Back to list
"Saranno famosi?" di Carlo Rigoglioso

"Saranno famosi?" di Carlo Rigoglioso

2,107 30

"Saranno famosi?" di Carlo Rigoglioso

Dati di scatto: 1/60 sec. - F/2,8 - iso 100 - flash automatico.

di

Comments 30

  • Maricla Martiradonna 17/03/2010 22:08

    RISPOSTA DELL'AUTORE:
    "Vorrei precisare che forse mi sono espresso male dicendo "Controversie personali", ovviamente mi riferivo alla discussione in merito alla foto in questione e a null'altro!".
  • laura fogazza 17/03/2010 21:52

    @Autore

    ...mi fa piacere, Autore, che non ti abbia infastidito questo nostro "parlare accanitamente"....per quanto mi riguarda (e credo anche per gli altri) non si è trattato affatto di "controversie personali"....ma di punti di vista più in generale e forse di un po' di "sordità" da più parti...ma il fine ultimo (qualunque piega prenda la discussione) è sempre e solo...la fotografia!!
  • Maricla Martiradonna 17/03/2010 21:43

    INTERVENTO DELL'AUTORE:
    "Ho già espresso la motivazione per la quale ho deciso di pubblicare questo scatto e non la ripeterò per non annoiare, mi pare che però la discussione sia andata oltre ogni mia aspettativa che comunque mi arricchisce fotograficamente sotto molti aspetti.
    Ho letto che la foto deve "colpire nello stomaco" e assodato il fatto che questa in discussione non
    lo fa, come si stabilisce scattando se poi sarà
    GRANDE SCATTO, quello che può colpire me può non
    fare lo stesso effetto ad un altro osservatore o sbaglio?
    Credo che per saperlo si deve pubblicare e vedere i
    risultati. Poi veniamo al discorso colore o bianco
    nero, qui credo che buona parte di influenza l'abbia il gusto personale o la possibilità con il b.n. di rendere la foto in un modo particolare che accentui o meno determinati aspetti, come in questo caso dove non volevo fosse distratta l'attenzione dalla goffagine e inesperienza (anche del fotografo).
    Ho visto comunque che la discussione è stata animata, anche se per controversie personali.
    Questo per me rimane il giusto modo di discutere
    di un lavoro fotografico e forse un modo anche per
    sapere se la foto appunto è un PUGNO NELLO
    STOMACO, in un senso o nell'altro!
    Un caro saluto a Tutti".
  • laura fogazza 17/03/2010 21:03

    ...ma sì hai ragione....basta chiacchere inutili....

    per ritornare alla foto, ho cercato di vedere se in qualche modo la foto potesse essere resa più "forte" e l'unica cosa di interessante che ho notato è che si poteva, secondo me, realizzare un crop diverso che mantiene il senso di "disarmonia" dei gesti dei bambini....pur rendendo l'immagine più "piacevole" dal punto di vista della composizione...certamente non cambia granché....ma comunque forse migliora un po' l'immagine...(che già, come precedentemente detto più volte, è una buona immagine...)

    ecco cosa intendo...

  • laura fogazza 17/03/2010 20:35

    ....e lo chablis?
  • Francesco Torrisi 17/03/2010 20:24

    Ma credi veramente cre io scriva solo per poterlo fare?...bahhhh....
    basta...mi arrendo...rinunzio...abdico...fuggo...scappo...(accetto suggerimenti in merito su come defilarsi da queste discussioni...)
  • laura fogazza 17/03/2010 19:31

    @Francesco

    ...mi dispiace ma qui sei in errore....non "per arrivare a..." ma per "ribadire che..." (allora continui a non leggere!!)

    ti ricordo che....tutti i commenti a 360 gradi di cui parli sono stati originati dal tuo intervento dopo l'intervento dell'Autore....

    ed è un bene perché se rileggi un po' si possono notare posizioni leggermente diverse.....soprattutto su cosa significhi per ciascuno di noi analizzare un'immagine....o no?

    ...comunque personalmente io ti consiglio proprio il contrario.....leggi tutto (dopo che hai detto la tua opinione)...se no che gusto c'è ??

    :o)))
  • Francesco Torrisi 17/03/2010 19:09

    Il guaio e che tu li leggi tutti e ti infili in discussioni a 360° a contestare tutto e tutti che poi arrivare a....
    ...sostenuto dalla maggior parte dei commenti alla foto (tranne nei commenti dei commenti dei commenti...che della foto in questione non hanno nulla a vedere)

    Fai come me...non leggere tutto... ;o)
  • laura fogazza 17/03/2010 19:02

    Francesco....se rileggi il mio primissimo intervento vedrai che ho detto sempre la stessa cosa!!!

    sei tu che non leggi!!!

    :-))))))
  • Francesco Torrisi 17/03/2010 19:01

    giusto concetto che non sento sulla mia pelle a meno che non mi spieghi dove ho banalizzato... (stiamo attenti quando scriviamo e cosa scriviamo pls....)
  • laura fogazza 17/03/2010 19:00

    @Francesco

    ....va bé....ho capito ti sei offeso.....mi sa che mi tocca portare qualche bottiglia in più di chablis.....oltre alla zuppa di cipolle!!!
  • laura fogazza 17/03/2010 18:57

    @Francesco T.

    la capacità di sintesi è un grandissimo pregio....ma solo se non dà adito a fraintendimenti....qualunque sintesi che generalizzi e/o banalizzi....non è una sintesi utile e costruttiva, secondo me, ancor più qui dove la discussione è per forza di cose sintetica ma dovrebbe essere possibilmente articolata e chiara proprio per comunicare efficacemente con tutti e in primo luogo con l'autore che posta la sua immagine.....proprio per le motivazioni che ha appena detto anche Fabio....
  • Francesco Torrisi 17/03/2010 18:53

    @ Laura


    ma perchè fin'ora cosa mi sono disperato a sostenere...mi hai cazz...to di brutto per poi arrivare anche tu a questo punto... ;o)

    Comunque chiedo umilmente scusa...sono fatto male io e la mia scala di priorità...
    a me di fatto piace veder gran belle foto che mi attizzano e mi coinvolgono...sorvolo le foto mediocri che impazzano ovunque...non vorrei mai osservare foto per me brutte (scusami l'ardire) che non valgono neanche il costo della corrente elettrica che si spreca per guardarle...
    Le prime mi generano goduria visiva, le seconde noia, le terze offesa agli occhi e al mio cervello.
    Le prime le ricerco, le seconde le ignoro, le terze le evito.
    Ripeto sono io che sono fatto male...e chiedo scusa
  • laura fogazza 17/03/2010 18:46

    ....dopo tutte queste puntualizzazioni....tornando alla foto ....come ho già detto il modo scelto dall'autore per esprimere il suo tema è un modo troppo debole.....proprio come dice Torrisi (che quando analizza SOLO la foto è migliore di quando....blatera....:-)
    ...non si tratta, a mio avviso di colore o bn, come ho già detto, perché il bn da lui scelto è piacevole....mette in evidenza la goffaggine dei ragazzini e "spiazza" un po' lo spettatore perché in certo senso rimane "deluso" da quello che vede.....
    ...si tratta casomai del fatto che una foto del genere è una foto ben fatta che fa sorridere pacatamente che documenta magari un momento....e poco più.....(come vedi in certo senso....non diciamo cose molto dissimili Torrisi!)....solo che non è una foto BRUTTA....non tutte le foto devono, possono o vogliono essere ECCEZIONALI DA ACCAPPONARE LA PELLE!!!
    ...non esiste solo la grancassa in una orchestra.....esiste il violino...esisteva la spinetta....ecc. ecc.....
    ....non esiste solo la foto EMOTIVAMENTE SCONVOLGENTE....esiste anche l'ironia...e tanto altro ancora.....

    ...questa immagine è ben realizzata ma si "esprime" in maniera molto molto semplice...
  • Francesco Torrisi 17/03/2010 18:42

    OK...consiglio vivamente all'Autore ed a tutti i presenti nei prossimi scatti di usare...il vostro TALENTO migliore... ;o)
    (era questo che mi chiedevi ed io l'ho fatto...non so proprio che dire, questa foto ha tecnicamente tutto e non ho nulla da suggerire a correzione...gli manca semplicemente quel quid al quale hai fatto accenno anche tu....e che fa la differenza) ....;o)