NORVEGIA. CHIESA DI BORGUND

NORVEGIA. CHIESA DI BORGUND

5,505 3

Alberto Angelici


Free Account, Bologna

NORVEGIA. CHIESA DI BORGUND

La stavkirke di Borgund (Borgund stavkyrkje) è una chiesa in legno strutturale situata a Borgund, nel comune di Lærdal, nella contea Sogn og Fjordane, in Norvegia. È classificata come stavkirke a tre navate del cosiddetto tipo-Sogn. Questa è anche la meglio preservata delle 28 stavkirke rimanenti in Norvegia. Fu probabilmente costruita alla fine del XII secolo, dato che studi dendrocronologici hanno dimostrato che il legno utilizzato per la sua costruzione venne tagliato nell'inverno tra il 1180 e il 1181.

È menzionata per la prima volta da una fonte scritta nel 1342. Dedicata a sant’Andrea, fu utilizzata come chiesa sino al 1868, quando al suo fianco venne costruita la nuova chiesa di Borgund. Fu acquistata dalla Società per la conservazione dei monumenti antichi nel 1877 e da allora cominciò il suo utilizzo a scopi turistici, convertendola in un museo.

La chiesa venne studiata tra il 1969 e il 1986. Gli scavi archeologici hanno messo in luce resti di edifici in legno, forse appartenenti a una chiesa precedente.
Costruzione

La maggior parte della costruzione medievale della chiesa si è conservato. L'edificio sacro è costituito da navata, coro e abside ed è circondato da una galleria esterna (sval).

Anche l'interno è piuttosto ben conservato, anche se il crocifisso medievale in legno fu eliminato durante la Riforma Protestante. Il pavimento e le panche addossate alla parete della navata si sono conservate parzialmente. Inoltre vi sono un altare di pietra e una fonte battesimale di steatite, entrambi di origine medievale.

Il pulpito è del periodo tra 1550 e il 1570 e la pala d'altare del 1654. Il dipinto della pala d'altare presenta una crocifissione al centro, ai cui fianchi si dispongono la Vergine Maria e Giovanni Battista. Nella parte del timpano vi è dipinta una colomba su fondo azzurro con una iscrizione dorata su fondo scuro.

Diverse iscrizioni runiche si trovano sulle mura della chiesa; una di esse dice: Tor scrisse queste rune durante la sera del raduno di St. Olav. Un'altra dice: "Ave Maria". Le scritte si trovano sul portale a est della chiesa.
(Wikipedia)

Comments 3

  • Mirjam Burer 13/09/2016 12:45

    very special architecture...molto bella immagine Alberto..
    abbraccio
  • Lucia Durante 12/09/2016 17:46

    Molto particolare questa struttura sia per le molteplici forme che per quelle sovrastrutture che sembrano voler indicare il cielo, Interessante la spiegazione che ci fa maggiormente apprezzare questo edificio, praticamente una visita guidata all'interno che immagino piuttosto buio e cupo
  • Luciano Caldera 12/09/2016 14:29

    Molto interessante la tua dettagliata descrizione e la forma di questa chiesa antichissima, mi ha fatto pensare ad una pagoda ...
    Un caro saluto

Information

Section
Views 5,505
Published
Language
License

Exif

Camera NIKON D4S
Lens 24.0-70.0 mm f/2.8
Aperture 4.5
Exposure time 1/80
Focus length 28.0 mm
ISO 200

Appreciated by