Back to list
I piaceri dell'orto (da Catturando ricordi )

I piaceri dell'orto (da Catturando ricordi )

4,615 6

I piaceri dell'orto (da Catturando ricordi )

Per tutte quelle persone che si impegnano nel condurre un orto, è sicuramente l'estate la stagione che da più soddisfazioni: raccolti copiosi, frutto di un lavoro giornaliero, si perché la cura delle piante in genere impegna gran parte dell'anno.

Iniziando dalle varie preparazioni dei terreni, alle semine, irrigazioni ed asportazioni di erbe infestanti, poi alcuni tipi di coltivazioni richiedono vari supporti dove le piante possano trovare sostegno, così si devono improvvisare strutture fatte generalmente di canne e di reti.

Quasi in ogni periodo dell'anno è il momento giusto per iniziare una coltivazione, piante che generalmente servono abitualmente in cucina, così la scelta può essere delle più varie a seconda delle zone climatiche, delle caratteristiche del terreno e non da ultimo le abitudini gastronomiche della famiglia.

Un piccolo appezzamento di terreno può in parte aiutare a superare quelle richieste giornaliere della massaia (mia moglie Denis ci mette tutto il suo impegno), va comunque precisato che la terra è bassa e gli attrezzi pesano, ma tutto viene gratificato dalla nascita delle prime piantine, queste, nel loro trasformarsi giorno per giorno, sono una gioia per gli occhi!

Condurre un orto, per hobby è comunque un impegno, e se si dovesse mettere in calcolo la fatica, le spese e la resa, il risultato è certamente deficitario, ma è di grande soddisfazione, e non da ultimo il fatto di sapere quel che si porta in tavola.


La mia produzione è molto varia, va da : fave, aglio, cipolle, insalate, cavolfiori, verze, finocchi, sedano, poi zucchine, melanzane, peperoni e pomodori, questi ultimi quattro, prima di arrivare alle fasi del raccolto richiedono molte attenzioni, una mancanza di attenzione potrebbe rovinare l'intero raccolto!

Nell'orto dopo i raccolti si creano degli angoli liberi dove è possibile inserire qua e la altre piantagioni, così, anche erbe aromatiche come il prezzemolo o il basilico trovano la loro giusta collocazione, è molto comodo all'ora di preparare il pasto andare nell'orto e prelevare quel che serve, con la comodità di impostare anche una cena improvvisata, altrimenti sarebbero tutti prodotti da acquistare al momento della spesa nei negozi o centri commerciali.

Propongo uno scorcio di quello che ho chiamato " Ospedale dei giocattoli" (già presentato in Fotocommunity il 14 novembre 2014), un angolo jolly, che in ogni casa sarebbe utile per i lavori più diversi, così all'occorrenza il locale diventa laboratorio per ogni tipo di necessità; piccole riparazioni e come dice il titolo stesso, per accontentare sempre l' affezionata clientela, la mia nipotina Sofia!

Comments 6

Information

Section
Folders Catturando ricordi
Views 4,615
Published
Language
License

Exif

Camera Canon EOS 400D DIGITAL
Lens ---
Aperture 3.5
Exposure time 1/25
Focus length 18.0 mm
ISO 400