Florence Dragon Lady

Florence Dragon Lady

1,680 6

maurizio bartolozzi


Free Account, firenze

Florence Dragon Lady

Firenze 26/09/10 Corri la vita 2010

Il 14 febbraio 2006 nasce a Firenze l’equipaggio di dragon boat, Florence Dragon Lady, formato da un gruppo di donne operate di tumore al seno, con l’appoggio del Servizio “Donna come prima “ all’interno della sezione di Firenze della Lega italiana contro i tumori, LILT e della Canottieri Comunali Firenze.
Il Dragon Boat è una disciplina sportiva diffusa in tutto il mondo che prevede gare su imbarcazioni standard lunghe 12,66 metri con la testa e la coda a forma di dragone. Queste imbarcazioni sono sospinte da 20 atleti, 10 a destra e 10 a sinistra, con pagaie simili a quelle della canoa canadese, al ritmo scandito del tamburino mentre il timoniere a poppa tiene la direzione con un remo lungo circa tre metri.
Le prime squadre di Dragon Boat “rosa” di donne sopravvissute al cancro al seno, si sono formate a partire dagli anni ’90: le prime in Canada, poi in Australia, negli Stati Uniti, Nuova Zelanda, Singapore, Sudafrica, Cina, Malaysia, Polonia, Inghilterra. Nel 2004 è nata “Pink Butterfly”, la prima squadra italiana a Roma e nel 2006 la seconda “Florence Dragon Lady”.
Dal 1996 si sono formati quasi 100 equipaggi in tutto il mondo composti da donne operate di tumore al seno. Molte di loro partecipano alle regate internazionali e a raduni locali, diffondendo un messaggio di speranza e gioia di vivere.
L’obiettivo è aiutare le donne che hanno un cancro al seno a capire che si può condurre una vita piena ed attiva nonostante la malattia. Vogando insieme nella barca queste donne si supportano ed incoraggiano l’un l’altra, superano la paura, costruiscono amicizie, si sentono orgogliose dei risultati raggiunti,rompendo il silenzio che circonda il cancro.

Comments 6