Back to list
"La Sardegna custodisce lo scudo sabaudo"

"La Sardegna custodisce lo scudo sabaudo"

3,591 9

"La Sardegna custodisce lo scudo sabaudo"

L’affresco in questione è visibile sulla volta della Sala Consiliare del Palazzo Viceregio a Cagliari e rappresenta allegoricamente "La Sardegna che custodisce lo scudo sabaudo".
Il palazzo Viceregio venne edificato nel 1337 dagli aragonesi per ospitare la sede del potere vicereale. Il Palazzo nei secoli successivi divenne realmente il centro del potere politico e amministrativo dei viceré, che si susseguirono nel governo della città e dell'isola. Agli aragonesi - catalani seguirono, infatti, gli spagnoli, gli austriaci (seppur per breve tempo) ed infine i Savoia. Fu proprio durante la presenza sabauda che il palazzo subì le più importanti modifiche, affidate agli ingegneri militari piemontesi. L'aspetto attuale dell'edificio rispecchia il disegno approvato dal re Carlo Emanuele III di Savoia nel 1769. Dal 1799 al 1815, il palazzo divenne la dimora dei re di Sardegna che Napoleone aveva messo in fuga da Torino. Dopo l'unificazione d'Italia, nel 1885, il palazzo venne acquistato dall'amministrazione provinciale di Cagliari. Fu accuratamente restaurato e le sue sale, tra il 1894 ed il 1895, furono decorate con gli affreschi del perugino Domenico Bruschi. Bellissimi i dipinti che raccontano gli episodi più significativi della storia dell'isola, dall'epoca romana sino alla storia contemporanea. La Sala consiliare custodisce inoltre il dipinto di "Eleonora d'Arborea che promulga la Carta de Logu" . Attualmente il Palazzo ospita la Prefettura e nelle sue sale si riunisce il Consiglio provinciale ed è chiuso al pubblico per lavori di restauro. Le sue Sale si possono visitare solamente in occasione della manifestazione "Monumenti Aperti".

Comments 9

  • Tea Aiello 10/04/2008 20:35

    bellissima foto..complimenti per lo scudo magnificamente ripreso
    Occhi e pensieri...
    Occhi e pensieri...
    Tea Aiello


  • Mauro Melis 26/03/2008 9:53

    una bella documentazione della storia della nostra isola. Una foto precisa con bei colori. Complimenti e grazie per la dettagliata descrizione.
  • Pascal Viyer 21/11/2007 13:01

    Si, Fabio, Grande Opera !!!!!!!
    amitié
    p^v
  • NICO FIERMONTE 19/11/2007 22:50

    bella foto..........bello il taglio......
    grande opera.....ciao Nico
    CONFINE CON L'ALBANIA
    CONFINE CON L'ALBANIA
    NICO FIERMONTE
  • Marcello Puddu 12/11/2007 23:55

    Immagine bella tagliata in modo esemplare...nitida...considerando la distanza del soggetto...nitida ...direi alla perfezione....preciso nella tua sempre esaustivo commento alla fotografia...cromatismi splendidi...sempre meglio...un saluto speciale all'amico ....Fabio.....ciao...Marcello
    NOVEMBRE
    NOVEMBRE
    Marcello Puddu
  • Francesca Pacini 12/11/2007 11:44

    eheh.... la sindrome della guida turistica unita alla passione per la storia secondo me...
    scatto fantastico, il punto di ripresa e i colori mi piacciono molto, l'opera fotografata poi è magnifica!
    Bravissimo!
    Francy
    Mamma, perchè mi hai lasciato?
    Mamma, perchè mi hai lasciato?
    Francesca Pacini


  • Stefano Stori 12/11/2007 11:25

    Mi piace molto il taglio che hai dato a questo affresco, molto buona anche l'angolazione di scatto che ti permette di ritrarlo non in classica visione frontale(anche se stava in alto), la nitidezza e i colori caldi che rendono il tutto molto bello!
    Interessante la spiegazione sotto a completare l'opera!
    Un salutone, STè
  • Marco Matteo Montecucco 12/11/2007 9:37

    Ottimo scatto Fabio, ricercato, e spiegazione precisa ( l'ho detto è la sindrome della guida turistica, occhio che è contagiosissima).
    complimenti



  • Fabiola Franchi 12/11/2007 8:46

    Ottimo scatto...
    Bei colori....
    ed esauriente spiegazione, come ti avevo già detto è una bellissima foto.
    Spero presto di pubblicarne una anche io (tempo permettendo)...
    Ciao
    Fabiola