13,423 4

Adriano Morettin


Premium (Pro), Trieste

Delfino

Non credevo sinceramente che mai avrei provato una simile emozione.
Incontrare e riuscire a fotografare un delfino in acqua libera a meno di 200 metri dalla costa davanti al Diving Marco Polo di Fiume (Rijeka), Croazia.
Ma la cosa strabiliante è stata poter ammirare per oltre un'ora le sue evoluzioni, le sue piroette, i suoi giochi con un mio guanto che si era sfilato dal jacket.
Si riusciva a percepire chiaramente il suo divertimento, il suo piacere a stare in mezzo a noi tre fotografi subacquei (c'erano anche due miei amici) che lo guardavamo stupiti ed increduli di poter assistere a tanta bellezza.
Si tratta di un Delfino comune (Delphinus delphis) una specie tra le più rare da incontrare in Mediterraneo, da non confondere con le stenelle e/o i tursiopi che sono molto più comuni.
Un'emozione ed un ricordo che mi accompagnerà per il resto della mia vita.
17 agosto 2023

Comments 4

  • lucy franco 20/08/2023 23:34

    La magia di un incontro tra una creatura iconica come un delfino e il fotografo che di queste e altre incredibili creature del mare ne ha fatto la sua missione di documentazione che sconfina in arte fotografica. L' emozione arriva fino a noi, grazie.
    • Adriano Morettin 21/08/2023 10:21

      Grazie di cuore cara Lucy per queste belle parole che tu sai scrivere con grande sensibilità e proprietà di linguaggio.
      Un grande abbraccio
  • Giorgio Montani 20/08/2023 12:14

    Un emozione davvero unica, avere un incontro simile in acque libere!
    Nelle mie battute di pesca in superficie mi è capitato più volte di trovarmi fra gruppi di delfini, ma sempre dalla barca. Ma l’incontro a tu per tu, magari partecipando ai suoi giochi dev’essere un esperienza fantastica.