Castiglioncello & Dintorni n.25
PER COMMENTI E MOTIVATE CRITICHE ALLE MIE FOTO VI RINGRAZIO “ANTICIPATAMENTE”
AL FINE DI POTER DEDICARE IL MIO LIMITATO TEMPO ALLA VISIONE ED AL COMMENTO DELLE VOSTRE.
Castiglioncello & Dintorni n.25
PER COMMENTI E MOTIVATE CRITICHE ALLE MIE FOTO VI RINGRAZIO “ANTICIPATAMENTE”
AL FINE DI POTER DEDICARE IL MIO LIMITATO TEMPO ALLA VISIONE ED AL COMMENTO DELLE VOSTRE.
simone nencini 30/09/2013 19:28
Bellissima immagine.Trovo interessantissima questa tua elaborazione che conserva una parte a colori e il resto in b/n.
Le due figure principali ed il bambino alle spalle della donna risultano così molto più efficaci e devo confessarti che non sono un maniaco delle elaborazioni ma questa trovo che sia veramente ben fatta e soprattutto efficace.
Bravissimo Renzo, complimenti !!!
Antonio Perini 24/09/2013 23:55
Complimenti per questa bella immagine impreziosita da una abilissima e fantasiosa post che riesce a fare sempre la differenza!Ciao Antonio
Paolo Zappa 24/09/2013 0:30
Gran bella serie, bravissimo!!!Luciano Caldera 23/09/2013 14:19
Dopo i numerosi dotti commenti e la tua NdA, non mi resta che complimentarmi per lo scatto e l' elaborazione, aggiungendo che mi piace la forma triangolare di ciò che hai evidenziato con il colore, compresa quella allegra cassettina con i gomitoli ...Stefania Cecchetti 23/09/2013 14:05
Gli aggettivi ormai mancano...almeno a me!!Posso solo ammirare e applaudire Maestro!!
Ewa.P 23/09/2013 8:38
Gran bella immagine, fantasticamente elaborata! complimenti, ciaoDanilo Da Rin 23/09/2013 5:40
Una scena di mercato dove le figure sembrano (sottolineo sembrano) uscire da un collage, ognuna nella sua precisa e distinta individualità. Trovo che il colore – così ben dosato – esprima una grande forza alle due figure in primo piano incastonandole nel più esteso contesto della scena. Questa mammina africana con il suo tipico sgargiante vestito è impagabile, così come la figurina assorta della fanciulla seduta. Osservo che la tecnica digitale comincia a torto o a ragione (data la tua filosofia di verosimiglianza) a insinuarsi nelle riprese in cui sei indiscutibile maestro. Ritengo che questo sia uno sviluppo tecnico naturale e molto fecondo.Simonetta Cattaneo 23/09/2013 0:48
No comment.adriana lissandrini 23/09/2013 0:24
e questa è un capolavoro........grande Renzo, quanto c'è da ammirare....Renzo Baggiani 22/09/2013 21:23
NOTA DELL'AUTORECiao Pietro, innanzitutto, grazie per la preferenza. Hai buon occhio, questa delle tre è di gran lunga la più bella anche per me!
Vedi, se ti avessi detto che le avevo fatte alle Antille, probabilmente mi avresti creduto. E' questa atmosfera caraibica con cui mi è piaciuto divertirmi e per cui ho deciso di pubblicare.
Coi programmi digitali non è difficile fare queste elaborazioni. Il difficile è scoprire come attuarle, dopo di che tutto diventa facile.
Io propendo per la "verosimiglianza" finché mi sostengono certe "meravigliose coincidenze" di contenuti e armonie compositive.
in questo caso, pur piacendomi gli scatti non ero soddisfatto della resa nel mio stile preferito. In pineta c'era poca luce e tantissima vegetazione che soffocava l'azione dei soggetti (era successo un po' anche con "Bacio in bici", anche se lì almeno in Primo Piano la luce c'era) infatti l'elaborazione era più felpata e meno avvertibile).
Sai poi, come il verde, appunto, con poca luce finisce per assorbire ed impastrocchiare un po' tutto il resto. Per questo ho provato questa soluzione che mi ha soddisfatto nel senso che ti ho spiegato.
Io ritengo che non ci sia una tecnica per tutte le immagini. Ognuna richiede una soluzione ad hoc. Come ritengo sia anche per il formato e per le cornici.
Quantunque le mie cornici siano sempre molto semplici, bianche o nere quasi sempre, il loro spessore non è mai casuale ma frutto di un mio gusto in relazione alla foto che racchiude.
Ciao e grazie di nuovo per la tua attenzione.
Un grazie sentito anche a tutti i visitatori ed i commentatori delle mie foto.
P.S.- Giuro che quando ho scritto questa nota non avevo ancora letto il commento di Simonetta!
Lilia Savarino 22/09/2013 21:12
BELLISSIMA RENZOPREFERITA
Simonetta Cattaneo 22/09/2013 21:02
Castiglioncello come le Antille. Una prospettiva inusuale. Complimenti per la serie, Simoalberto16-menuder 22/09/2013 20:51
senza parole ma APPLAUSIPietro de angelis 22/09/2013 19:54
Ho capito....hai deciso proprio di "lavorare", oltre che fare scatti ci lasciano sempre con un pizzico di "invidia".Questa è un capolavoro...senza alcun dubbio, almeno per me.
Al di là dell'elaborazione, pregevolissima, è lo scatto che mi "conquista".
Grande!!!!!!!!!!!!
e preferita.
Ciao, Pietro
Pennyblu 22/09/2013 19:51
...è che dintorni, magnifica la composizione e la lavorazione in post !!!!