Back to list
Basta guerre!!!

Basta guerre!!!

2,057 10

Paolo Zappa


Free Account, Milano

Basta guerre!!!

Ogni volta che si apre un giornale o si ascolta un tg, si ricevono notizie di nuovi conflitti in corso nel mondo, con nuovi massacri di innocenti, ed il tutto, quasi sempre, nel nome di un "dio", che, bene che vada, è assolutamente indifferente a questi fatti, a lui dedicati da fanatici che in mente hanno solo la morte di chi la pensa diversamente da loro.
Questi vigliacchi (perchè tali altro non sono), naturalmente, nella maggioranza dei casi, se la prendono con gente inerme, impossibilitata a difendersi, e sfuggono, appena possibile, dal rischio di scontri con chi potrebbe rendere loro la pariglia!!!
Proprio poco fa al tg hanno comunicato che i terroristi nigeriani di Bokho Haram, non solo hanno "rapito" altre 94 ragazze (oltre alle oltre duecento di qualche settimana fa), ma hanno convinto un povero deficiente ad imbottirsi di tritolo e farsi "saltare" in mezzo ad un gruppo di studenti e studentesse davanti ad una scuola!!! INCREDIBILE!!!
Nigeria, Iraq, Siria, Afghanistan, Libano, Libia, Somalia e la lista dei conflitti in atto continua anche altrove con attentati ed uccisioni di gente inerme......il tutto nel nome di Allah (la maggioranza) o nel nome di divergenze politiche o nella stupida difesa di confini territoriali o inconfessabili interessi economici.
Da quando sono apparsi sulla faccia del pianeta, gli uomini si sono allegramente massacrati l'un l'altro con le motivazioni più varie.......sarà possibile che tutto ciò possa mai finire?!?

Comments 10

  • rocco di ciommo 05/07/2014 22:51

    homo homini lupus...
    siamo marionette ed i fili li tirano i fabbricanti di armi... purtroppo !
    ciao
  • Aldo Moglie2313 26/06/2014 21:14

    Ho pensato a lungo su che risposta poter dare di fronte a quei fatti cosi efferati che tu denunci pubblicando quest'opera, che ben rappresenta la drammaticità dell'evento ed esprime tutta la tua forte indignazione.
    Guerre, genocidi, atti terroristici, stragi, massacri e omicidi vari,fanno parte ormai nel nostro vivere, entrano con le notizie dentro le nostre case, tanto che ormai lasciano ai più nella completa indifferenza, c'è una sorta di assuefazione e di rassegnazione.
    Mio caro Paolo, il bene e il male sono una costante che agisce con l'uomo e nell'uomo sin dall'inizio dei tempi, da Caino e Abele, e penso che cosi sarà sino alla fine dei tempi, purtroppo.
    In una visione escatologica della storia e del mondo, io penso che il compito di ognuno e di propendere verso il bene e agire con la parola e soprattutto con la condotta di vita e l'esempio in quella direzione, cosi che il bene possa sempre più contagiare anche gli altri,
    solo cosi potranno succedere sempre meno di quei fatti.
    E' nel vero chi parla comunque di speranza, solo la speranza nel trionfo del bene ci potrà salvare.
    Nella speranza dobbiamo riporre il nostro credo il nostro pensare positivo anche di fronte a dubbi e incertezze.
    Ti chiedi perché Dio non interviene nelle nostre vicende sconfiggendo tanto male e lascia libero l'uomo di agire?
    Il pensiero filosofico e teologico può dare una qualche spiegazione, a me devo dire l'ha data leggendo Jurghen Moltmann, filosofo e teologo contemporaneo che con i suoi scritti:" Teologia della speranza " e " Teologia della croce " approfondisce proprio quelle domande che ogni uomo si è posto dopo Auschwitz e Hiroschima, come può Dio non intervenire e permettere che quelle tragedie si compiano.
    Un saluto e un grande abbraccio.
    Aldo
  • maria teresa mosna 25/06/2014 22:25

    Che brutta bestia la guerra! L'uomo non sa rispettare nessuno, guarda solo al potere e al proprio interesse. Il potente vuole sempre di più a scapito di chiunque e non si renderà mai conto di quanto dolore crea all'umanità.
    Hai proposto un argomento molto importante con la tua solita bravura, un tema attuale (non quanto il calcio ...ma lì è un'altra guerra...).
    Complimenti caro Amico, buonanotte Mt
  • fabrizio bertini 25/06/2014 20:43

    complimenti bellissima immagine +++++++
    ciao fabrizio
  • Maurizio Moroni (UKPhoto) 25/06/2014 12:47

    A Milano due cippi posti alla base ed alla sommità della montagnetta del Parco Lambro, realizzata con le macerie delle case distrutte dai bombardamenti della seconda guerra mondiale, recano una targa che recita una frase di Carlo del Croix: La guerra è la lezione della storia che i popoli non ricordano mai abbastanza!
    D'altro canto se ci si prende il tempo di tradurre "Eve of Destruction" di Barry Mcguire cantata per la prima volta nel 65, ci si accorge che nulla, davvero nulla è cambiato... quelle parole son quasi più attuali oggi di allora...
    http://www.youtube.com/watch?v=ntLsElbW9Xo
    L'uomo ha innegabilmente un istinto autodistruttivo ineguagliabile in natura perchè non si accontenta di spremere il territorio ma allegramente si massacra vicendevolmente per i motivi più futili.
    Certo una voce può sembrare poca ma quanto fecero persone come Gandhi o Mandela? Quindi ben venga questa tua creazione di denuncia e il tuo grido... chissà che a furia di scuotere le coscienze non si inneschi la reazione giusta!
    Veramente un bel lavoro! Maurizio :)
  • Annamaria Regia 25/06/2014 9:55

    complimenti per il lavoro e fantastico,
    le tue foto sono dei capolavori ,complimenti Paolo.
    cordiali saluti Annamaria
  • Sergio Storai 24/06/2014 22:03

    Caro Paolo, innanzitutto applausi per il tuo lavoro, per il resto magari bastasse una foto per dire basta!
    Ciao e complimenti.
  • federico ravaldini 24/06/2014 21:26

    Bel discorso amico mio ma è come credere ancora a babbo natale!!!!!! Purtroppo!!!!
    Ciao neh!
  • amelia manfredonia 24/06/2014 19:09

    mi piace molto questa tuo lavoro...e naturalmente...molto ...anche il titolo!!!
  • Vitória Castelo Santos 24/06/2014 17:38

    TOP*******************
    P.S. .........Basta football anche :-)))))))