1,708 11

Comments 11

  • Scattosingolo 26/09/2013 14:15

    Il tuo parere è il tuo parere e non ho davvero intenzione di fartelo cambiare ma dire che uno risulta superiore o spocchioso non ha senso perchè i miei commenti sono assolutamente neutri e neutrali ... là dove l'immagine merita i miei commenti si dirigono in quella direzione, là dove non merita perchè c'è una problematica ... lo faccio notare ... prima in modo asettico (spesso lasciando intuire le motivazioni) ... poi se la risposta dell'autore è volta ad un vero interesse per la fotografia e il genere ... continuo spiegando ancora meglio le problematiche ... se invece la risposta risulta polemica e lontana dall'interesse fotografico ... lascio perdere ulteriori spiegazioni.

    Nel tuo caso devo dire che tu hai fatto proprio questo ... io ti ho dato lo spunto per intuire cosa non andava, mettendoti in pista le differenze con le immagini dei "ricordi di viaggio" dei "reportage di viaggio" e del "reportage urbano" ... tu invece di riflettere e approfondire ... hai fatto rimbalzare il commento su cose insignificanti come "mi dava quella sezione" ... senza domandarti ... era giusta per quella sezione? .... cosa c'è che non va nel considerarla "Street Photography" ... no! Tu non hai analizzato niente di tutto questo ... tu non hai tempo da perdere in simili piccoli "particolari" ...
    Per finire a me non interessa nulla di avere riscontri positivi o negativi ... a me interessa provare a far riflettere qualcuno su determinati argomenti ... nellla maggior parte dei casi ... dalla risposta degli autori si capisce bene se sono davvero interessati oppure no.
  • simonav 26/09/2013 11:31

    @scattosingolo a mio parere, sbagli i toni che usi, risultando un po superiore, antipatico e "spocchioso".. Le tue critiche saran pure fondate su studi e ricerche, ma se scrivessi anche le motivazioni per cui una foto non puó andar bene, sec me avresti piú riscontri positivi..
  • Scattosingolo 26/09/2013 10:52

    Non è un problema ... quando si cerca di chiarirsi ... diventa un problema quando rimane polemica inutile.
    Solo un osservazione che è MOLTO importante:
    La tua affermazione "Cosí come tu provi a farle chiarire alla maggior parte delle persone che collocano foto nella sezione street sbagliando" analizza solo parzialmente il problema...
    ... il problema non è il fatto di "sbagliare sezione" ... il problema è la possibilità che queste persone considerino veramente "Street Photography" quelle loro immagini e... di più ... che possano considerarlo anche chi si affaccia al sito e osservi tali immagini. ... questo è il problema.
  • simonav 26/09/2013 9:52

    @scattosingolo il mio intento nn era quello di polemizzare, ma di chiarirti le idee.. Cosí come tu provi a farle chiarire alla maggior parte delle persone che collocano foto nella sezione street sbagliando ;)
  • Scattosingolo 25/09/2013 21:49

    Per Stefano Cavazzini:

    Tu hai fatto una serie di affermazioni che non trovano riscontro nella realtà delle cose ... sono solo tue opinioni personali (molto personali) dettate da un tuo personalissimo punto di vista tipico di chi ha analizzato solo superficialmente la questione.

    Partiamo dal discorso della crociata:
    1) non è assolutamente una crociata, è un tentativo per far riflettere chi espone quì alcune immagini partendo da considerazioni sbagliate e, nello stesso tempo per far meditare altri (che possono affacciarsi quì) sul perchè questa o quella immagine sono ottime street o non lo sono per niente.
    2) la mia visiera (non ho visiera) non è calata per niente e non vado per nulla "alla cieca", ogni mia affermazione è rivolta a tutti ed è sostenibile e dimostrabile.

    Passiamo alla "campagna di sensibilizzazione":
    3) La tua affermazione "non ti rivolgi alle persone giuste" non ha alcun senso così come "quelle a cui potrebbe interessare" ... assurdo. E' assurdo perchè se uno posta le sue immagini quì ... automaticamente espone la sua opera e contemporaneamente si espone a pensieri, commenti, giudizi ecc ... di più ... leggere gli stessi gli seve sicuramente per riflettere, meditare e migliorarsi ... poi se lo ritiene opportuno ... può sicuramente ignorare ciò che gli viene scritto. Se uno espone quì dovrebbe essere interessato ai commenti (tutti i commenti) ... se non lo è ... liberissimo di passare "oltre". Non esistono persone giuste o sbagliate ...
    4) altra affermazione assurda: "non ti viene in mente neppure per un momento che alla maggior parte delle persone qui interessa fotografare in pace e che alla maggior parte delle persone qui non interessa diventare semiprofessionista o professionista e neppure esporre nelle gallerie" ... davvero assurda, non trovi ... le persone possono fotografare in pace quanto vogliono ... infatti non fotografano certo quì .... quì "espongono" e se espongono ... ti ho già risposto al punto "3".
    Sul fatto che non gli interessa esporre nelle gallerie ... intanto espongono quì (e torniamo al punto "3") ... e se a loro piace la fotografia ... dovrebbero comunque trovare interessante i commenti alle loro immagini (con i relativi sviluppi nei raffronti).

    Arriviamo alla proposta del Forum:
    5) Ho pensato diverse volte all'ipotesi di un Forum e non l'ho fatto proprio perchè sarebbe troppo selettivo ... proprio per le ragioni opposte che tu hai esposto:
    Un forum sarebbe seguito da molti interessati e spesso invece ignorato da molti altri che porterebbero avanti le loro convinzioni sulla street con immagini che con la street non hanno nulla a che fare e ...ancora più certo ... chi si affaccia per vedere le immagini ... non ha spesso molto tempo per leggere paginate di discussioni sul forum ... spesso dedica qualche minuto alla visione delle foto ed ai relativi commenti ... e si amplifica e consolida di conseguenza la diffusione di convinzioni spesso essate sulla scia del "mi piace".

    Chiudiamo infine con "strada che non porta a nulla" e "farti malvolere senza ottenere alcun risultato":
    6) Non credo proprio che questa strada "non porti a nulla" questo lo pensi tu e lo dici tu, dal mio punto di vista se anche poche persone hanno preso qualche spunto di riflessione, hanno meditato sull'argomento ed hanno le idee un pochino più chiare ... allora questo è servito sicuramente a qualcosa e il risultato c'è stato.
    7) Non mi interessa assolutamente se scrivendo i miei commenti risulto antipatico a chicchessia ... come si sarà capito i commenti non li scrivo certo per me o per risultare simpatico o essere apprezzato, io li scrivo perchè li ritengo corretti e forse (sottolineo forse) potrebbero essere di aiuto per qualcuno ... se così non fosse ... ribadisco che ognuno è libero di non leggerli o ignorarli.

    Spero di aver risposto al tuo messaggio, se qualcosa non ti fosse del tutto chiaro, non esitare a farmelo sapere.

    Un saluto
    Scattosingolo
  • Stefano Cavazzini 25/09/2013 17:41

    @scattosingolo
    Vedo che stai portando avanti da un pò una vera e propria crociata per la salvezza della street, purtroppo con la visiera calata proprio come facevano i cavalieri degli eserciti di Dio. In parte condivido questa tua "campagna di sensibilizzazione" solo che secondo me non la porti avanti nei giusti termini, non ti rivolgi alle persone giuste innanzitutto, quelle a cui potrebbe interessare (non ti viene in mente neppure per un momento che alla maggior parte delle persone qui interessa fotografare in pace e che alla maggior parte delle persone qui non interessa diventare semiprofessionista o professionista e neppure esporre nelle gallerie?) .
    Non voglio assolutamente fare polemica, tranquillo, il mio intervento era solo per consigliarti una strada alternativa a quella senza speranza che stai percorrendo ora. Perché non provi a proporre un forum sull'argomento, già qualcun altro l'ha fatto per altra cosa ed era seguito con discreto interesse mi sembra. Io ad esempio sarei molto curioso e lo seguirei senz'altro.
    Ripeto, la strada che hai scelto non porta a nulla e proseguendo riuscirai solo a farti malvolere senza ottenere nessun risultato...
    Ti auguro buona serata e lo stesso auguro a Simona scusandomi per averle rubato spazio
    Stefano


  • Scattosingolo 25/09/2013 11:45

    Risposta per "Simonav":

    Il mio profilo e le mie foto non c’entrano niente né con il mio commento né con la tua risposta … penso che dovresti imparare a rispondere (visto che la tua è una risposta) sulla base di ciò che ti viene fatto osservare, basandoti sulle parole che ti sono state scritte, non sui profili o le immagini altrui.
    Per quanto riguarda la sezione o i temi dove tu potevi o non potevi postare … come ti ho già scritto quello scatto può essere considerato come un’immagine di reportage o di viaggio , non certo una “Street Photography”.
    Sul fatto che ti “impegnerai a trovare la giusta sezione per questa foto” (parole tue) posso solo dirti che questa tua affermazione fa capire ancora meglio … che non hai capito per niente il problema … la conferma di questo viene anche dalla tua affermazione successiva … quando dici che “di tempo per star dietro a questi piccoli particolari non ne hai” …. Non ha nessuna importanza il fatto di cercare la sezione giusta … ha invece importanza il fatto che dovresti cercare di capire cosa c’è che non va in questa foto e perché non può essere definita “street photography”.
    Le domande su questo dovevi fartele da sola, probabilmente già prima di postarla … sicuramente dopo il mio commento … ma a te non interessa … tu non hai tempo da perdere … per questi piccoli particolari … e non hai nemmeno “letto” che la critica alla foto nel commento … c’è … se non avevi tempo per capire … te la scrivo meglio …
    … chi legge la tua immagine nella sezione della “Street Photography”, e osserva lo scatto … si trova a far girare lo guardo all’intermo dell’inquadratura alla disperata ricerca di un soggetto che non c’è … e ne deduce che quella tua foto è senza soggetto … è più chiara la critica all’immagine ora? Sei riuscita a capirla? Oppure non hai tempo per questi “piccoli” particolari?
  • simonav 25/09/2013 10:55

    @scattosingolo mi son permessa di rispondere cosí solo dopo aver visto il tuo profilo e le tue foto... Mi sembrava solo un po'azzardato ricevere critiche sulle sezioni..potrai essere un fotografo professionista o no, un intenditore o no, a me poco importa, ma avrei senza dubbio preferito e accettato una critica alla foto piuttosto che sulla collocazione giusta...é un forum libero, molto libero di esprimersi e ognuno lo fa a modo suo..cosa vuoi che ti dica? Che mi impegneró a trovare la giusta sezione x questa foto? Te l ho spiegato, l ho messa li perche mi rendeva visibile in quel momento solo quella..nulla di piu...e di tempo per star dietro a questi piccoli particolari nn ne ho... A differenza tua probabilmente... :)
  • Scattosingolo 25/09/2013 9:44

    Io sono tranquillissimo e il mio non è assolutamente un tono "spocchioso" ... se tu che ti scaldi un pò troppo per un commento logico e legittimo ... a me non interessa assolutamente dove tu pensi di poter postare un'immagine come questa, quello che mi interessa è che chi si affaccia a siti come questo non si faccia idee sbagliate su cosa è "Street Photography" e cosa non lo è per niente.
    Visto che la tua immagine ... non lo è per niente ... forse era meglio comunque non inserirla in una sezione così affascinante ma difficile.
    I commenti servono per riflettere e capire ... ma visto la tua risposta ... si vede che non hai capito.
  • simonav 25/09/2013 9:06

    @scattosingolo Cerca di star tranquillo..mi dava visibile solo la sezione street. Per chiarirti le idee sui tuoi giudizi, vedi tutte le foto e le sezioni in cui le catalogo.. Te ne sarei grata. E nn mi piace quando ci si rivolge a me con questo tono spocchioso...
  • Scattosingolo 25/09/2013 8:20

    Ricordo di viaggio? Reportage di viaggio? Reportage urbano? Questo è uno scatto che può appartenere a diversi generi fotografici ... sicuramente però ... non è "Street Photography". La "Street Photography" è un'altra cosa, che cerca altre cose.