Ornella Dei Rossi


Free Account, Venezia
[fc-user:1667507]

About me

Ornella Dei Rossi, è nata a Burano l'11 novembre 1963. Ha frequentato, iniziando a soli 10 anni, la Scuola di Disegno e Pittura di Burano. Dal 1976 al 1980 ha partecipato alla mostra concorso "Premio Burano di Pittura" nonché ad altre mostre nazionali ottenendo riconoscimenti e segnalazioni. Nel 1981 ha esposto con "I Pittori dell'Estuario Nord" alla Fondazione dell'Opera Bevilacqua la Masa in Venezia. Amplia le sue conoscenze pittoriche sotto la guida dei maestri Pierre Toma e Roberto Merelli.
Nel 1983 approda nell'arte della fotografia. Munita di reflex analogica disegna con la luce le magiche atmosfere lagunari e nell'incantevole Burano trova la sua massima ispirazione. Si perfeziona frequentando vari corsi presso circoli fotografici locali e presso la Scuola Internazionale di Grafica di Venezia.
Collabora con la direzione dell'A.S.P.I.V. (Azienda dell'acqua di Venezia) per la realizzazione di immagini copertina ed interne ai bilanci societari e co-producendo un servizio fotografico sull'imballaggio dell'acqua potabile, ambizioso progetto illustrato oltre confine.
In collaborazione con altri amici fotografi ha curato ed esposto in varie mostre tra cui:
1987 - Sala S. Barbara di Burano - "Burano: un'isola, un'immagine"
1988 - Sala S. Barbara di Burano - "I bambini di Burano"
1989 - Centro Civico di Ca' Savio - "Il Litorale Nord - Tra mare e Laguna"
Con il maestro Bruno Carnevali affina la tecnica fotografica.
Partecipa a varie mostre/concorso ottenendo primi premi e segnalazioni.
Nel 1993 in collaborazione con il circolo Arci-Nova di Burano organizza e presenta presso la Sala Culturale "G. Soramelia" la sua prima mostra fotografica personale: "Intimamente Burano". Grandi sono i consensi della critica, tali da portarla a riproporre le sue immagini presso la Mostra - Mercato Fotopadova '93 e in alcune gallerie private a Parigi e ad Hartford nel Connecticut.
Nel 1994 fonda "L'Occhio della Laguna" gruppo fotografico in Burano.
Dal 1994 al 1996 in collaborazione con fotofrafi professionisti, Assessorato alla Gioventù del Comune di Venezia ed il Consiglio di Quartiere di Burano promuove corsi ed organizza mostre/concorsi fotografici.
Nel 1996 realizza un servizio fotografico ambientato nella Laguna Nord di Venezia per il completamento del libro "I Pescatori Buranelli" di Romano Memo a cura di FederCoopPesca.
Seguiranno altri servizi fotografici a scopi benefici, primo fra tutti, quello dedicato a Remigio Barbaro scultore di Burano per la stesura da parte di A.M.A.V. (Azienda di servizi ambientali di Venezia) del depliant per la presentazione e la consegna alla popolazione di Burano dell'opera "Attesa di Pace".
Nell'aprile del 2008, dopo un periodo di silenzio fotografico, ritorna realizzando e producendo il suo primo DVD dove viene riproposta, in versione masterizzata su di un progetto audio/video, la mostra "Intimamente Burano". Tale DVD è presentato durante la "Settimana Artistica" organizzata dall'Associazione Culturale di Burano a fine dicembre 2008.
Il 1° ottobre 2011 presenta presso l'"Osteria al Pupi" in Treporti-Cavallino: "Riflessi buranelli" la sua seconda mostra personale, accompagnata dalla visione di un DVD omonimo che illustra l'intero progetto su supporto audio/video realizzato e prodotto dalla stessa. "Riflessi buranelli", omaggio dell'artista all'isola nativa, nata con l'intenzione di essere una mostra itinerante è stata proposta in varie località della provincia di Venezia fino al 2013.
Attualmente sta lavorando alla sua terza mostra personale "Presenze evanescenti", scatti notturni durante l'ultimo giorno di carnevale del 2012 a Burano, con date e luoghi da definire.

Comments 5

  • Emanuele Vitturi 08/12/2011 0:16

    Ciao Ornella, non credevo che gli occhi di una nativa del posto potessero vedere certi particolari ai quali ormai nessuno fa + caso.Bisogna esser "foresti" per vederli, ma tu dimostri una grande sensibilità ....... e per magia quello che ormai non vede più nessuno (del posto) diventa poesia per i nostri occhi. Ciao e complimenti vivissimi
  • axes 30/08/2011 9:06

    ho visitato le tue foto, sono molto belle, l'arte quando incontra la fotografia, raro esempio di unione,complimenti,ciao
  • Nello Alberti 23/05/2011 14:56

    Grazie della visita e del commento !! ciao Nello
    Cormorano con spigola
    Cormorano con spigola
    Nello Alberti
  • carlo negri 21/05/2011 17:53

    Belle foto le tue, posti che amo che frequento e che conosco quanto la mia città.
  • Massimo Arvali 18/03/2011 23:32

    benvenuta in FC! con la tua esperienza mi sa che vedrò presto parecchie stelline vicino ai tuoi scatti. Buon lavoro
    Massimo
  • 0 0
  • 12 3
Received / Given

Skills

equipment

Fotocamere analogiche: Pentax Super A e Pentax Program A
Fotocamere digitali: Pentax K20 e Nikon Coolpix S570
Ottiche varie Pentax
Treppiede Manfrotto