Back to list
Un arcobaleno in giardino (da Sensazioni)

Un arcobaleno in giardino (da Sensazioni)

4,578 4

Un arcobaleno in giardino (da Sensazioni)

Era da più di trent'anni che non succedeva, la nascita della mia nipotina Sofia nell'anno 2013 ha portato nuove gioie in famiglia, una linfa vitale, cosi la casa si è nuovamente aperta a tutti i colori dell'arcobaleno, una vivacità fatta si suoni, rumori, profumi poi i colori, questi dati dalla varietà dei vestitini stesi ad asciugare!

Vorrei conservare alcuni souvenir di questi magici momenti, per poter ricordare prima di tutti a me stesso che non è stato tutto un sogno, perché ognuno di noi dentro di se conserva momenti del proprio passato, come pagine di un diario scolpite nella memoria, dove gli altri riescono a leggere solo il titolo.

Oggi la figura del nonno, è ben diversa da quella di un tempo, innanzi tutto sono più giovanili, alcuni lavorano ancora, continuando a condurre una vita dinamica, o si dedicano ai propri hobby, come nel mio caso: la cura dell'orto, il giardino poi la passione per la pittura e non ultima la fotografia.

Ci troviamo molto lontani dall’immagine del nonno col bastone e la barba bianca, anche se resta immutata l’importanza della loro presenza per figli e nipoti, come fosse un rapporto incantato dove i sentimenti trovano una giocosa espressione di spontaneità incondizionata.

Per cui, intrattenere i nipotini in qualunque modo, anche leggendo o inventando una favola, che molto spesso potrebbe essere intessuta su avvenimenti di vita vissuta e modificata per l'occasione, tutto questo crea momenti di magica intimità, sarà come partire insieme per un viaggio fantastico avviandoli alla scoperta di nuovi mondi e nuove emozioni!

E' questo un modo per regalare a Sofia una cosa preziosissima, e che purtroppo oggi scarseggia: il tempo, è sempre bellissimo confrontarmi con la mia nipotina, le giornate scorrono via senza accorgermi, in un continuo scambio di emozioni, ricordi, testimonianze e divertimento!

L'affetto dei nonni è un diritto per i nipoti, una risorsa senza tempo, un valore dove gli anziani aiutano i bambini nella crescita verso nuovi orizzonti e un modo di vita migliore, così questi porteranno avanti le loro esperienze sulle basi della saggezza a loro trasmesse!

Percorrendo questo sentiero di emozioni mi convinco sempre più, di quanto sia importante ascoltare e prendere per mano Sofia, dare spazio alle sue curiosità e godermi del suo sguardo pieno di ammirazione; i racconti dei nonni sono come le macchine del tempo: alcune ci riportano indietro, e si chiamano" ricordi", mentre altre ci spingono avanti, e si chiamano "sogni"!

Comments 4

  • Lucia Durante 21/05/2015 23:17

    Hai ragione il tempo é la cosa più preziosa e sono certa che tu ne dedichi molto alla tua amatissima nipotina che con un nonno come te sognerà sempre qualcosa e farà scoperte sia nella natura che nell'arte anche se sporcherà tanti vestitini che poi andranno a rallegrare il tuo giardino
  • Stefania Cecchetti 21/05/2015 10:38

    Sensazioni bellissime che tu hai voluto condividere con noi...grazie!
    E' vero che la figura dei nonni è cambiata ma resta un fatto inconfutabilmente vero, che è rimasto una figura importantissima per i nipoti e se avessi avuto qualche dubbio, il tuo racconto me li avrebbe fatti svanire! Tu mi hai confermato ancora più tenacemente il mio pensiero!
    Grazie ancora Giovanni e buona giornata
    Stefy
  • claudine capello 21/05/2015 10:25

    un bel racconto ....le radici di sogna ....complimenti ottima immagine cl
  • furio dolfin 20/05/2015 23:20

    faccio mie le tue bellissime sensazioni ,, bella e gioiosa immagine ,ciao ,furio

Information

Section
Folders sensazioni
Views 4,578
Published
Language
License

Exif

Camera Canon EOS 400D DIGITAL
Lens Canon EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 [II]
Aperture 10
Exposure time 1/60
Focus length 18.0 mm
ISO 100