Back to list
Rivivere un'emozione 2/2 ( da Riavvolgendo il nastro del tempo)

Rivivere un'emozione 2/2 ( da Riavvolgendo il nastro del tempo)

4,418 5

Rivivere un'emozione 2/2 ( da Riavvolgendo il nastro del tempo)

Nei giorni scorsi ho avuto l’occasione di ritornare in quelli che furono i luoghi della mia infanzia, nella campagna sulle colline vicino al paese di Candelara, dopo diciassette anni sono tornato ad ammirare un scorcio che mi è sempre stato famigliare, tant'è che nel 1998 lo dipinsi su una tela 50 x 60.

La veduta è sempre la stessa, e a distanza di diciassette anni non è cambiata poi tanto, riammirando questo scorcio riprendono vigore i momenti legati a quella che fu la casa della mia famiglia, ricordi di vita quotidiana, contadina, umile, ricca di storie, di mestieri al servizio della terra.

Nella nostra vita le emozioni giocano dei ruoli fondamentali, costituiscono la vera linfa che ci spinge a tornare con la memoria a momenti di vita vissuta, esse donano significato e colore ai nostri ricordi, altrimenti diverrebbero soltanto aridi fotogrammi in bianco e nero che lentamente sfumano e si cancellano.

Sarà l'età, sarà la nostalgia, sarà la voglia di ricordare, ma credo che tanti come me avrebbero il piacere di ritornare a vedere angoli che furono i teatri della propria infanzia, quindi rimembrare ed assaporare con piacere di come nel tempo si sono modificati questi panorami.

Con la sequenza di queste due fotografie vorrei richiamare l'attenzione su un modo di vivere, quasi un'Arte, la vita contadina questo era; un modo umile di condurre le giornate, stagioni, annate, consuetudini ormai del tutto dimenticate nell’oblio della vorticosa vita moderna.

Nel rivedere queste "quattro case" appoggiate sul versante che guarda la vallata e si conclude sul mare, è stato un po’ come tornare indietro nel tempo e legare quei momenti a quelli di oggi con il filo sottile della memoria che ritorna a scavare in quelli che solo in apparenza sembravano perduti.

Che meravigliosi ricordi mi tornano alla mente, così continuo a guardarmi indietro, a quegli anni che erano ricchi soprattutto di sogni e speranze, certo diversi dal vivere d'oggi, ma ugualmente intensi, gesti semplici come giocare e rincorrere cani e gatti o mangiare l'anguria che veniva calata nel pozzo per rinfrescarla, era bellissimo stare in campagna, raccogliere le ciliege o le albicocche; stare all’aperto insomma!

Valori che il nostro modo di vivere ha sempre di più compresso verso il dimenticatoio, certo non voglio vivere solo di ricordi, il mondo deve andare necessariamente avanti, ma quello che c'è stato di buono nel nostro passato spesso ci aiuta e ci motiva per guardare lontano nel futuro, voglio quindi esprimere un segno di profonda gratitudine verso la mia Terra per quanto mi ha dato!

Comments 5

  • marisa marcellini 13/09/2015 11:07

    Le radici e un mondo che sembra così lontano da noi eppure basta poco e riaffiora con la sua ingenuità e semplicità
  • Lucia Durante 12/09/2015 23:00

    La terra dove siamo nati ha un fascino che non sappiamo spiegare ci attira sempre. Mio figlio Augusto aveva 12 anni disse che la terra e i fratelli sono come una calamita e noi siamo il ferro, non ne capiamo la ragione ma ne siamo attratti inesorabilmente.
  • Luciano Caldera 12/09/2015 15:12

    Qui invece grande apprezzamento per il fotografo e soprattutto per la tua sensibilità e capacità di esprimere le tue sensazioni, complimenti.
  • claudine capello 12/09/2015 11:41

    un bel omaggio alla tua terra e una bella immagine ben composta ! complimenti cl
  • Alberto Adami 12/09/2015 9:43

    capisco e condivido totalmente il tuo pensiero ... e penso anche al dramma che vivono tutte quelle persone che in questo momento "fuggono " dalle loro terre divenute invivibile .... vanno ... ma con la promessa di ritornare ...perche questa e la loro "terra " .... come è stato per me . ciao

Information

Section
Folders nastro del tempo
Views 4,418
Published
Language
License

Exif

Camera Canon EOS 400D DIGITAL
Lens ---
Aperture 10
Exposure time 1/60
Focus length 47.0 mm
ISO 100