Back to list
Schloss Oberhofen ( Thurnersee) ( da Catturando ricordi)

Schloss Oberhofen ( Thurnersee) ( da Catturando ricordi)

16,449 10

Schloss Oberhofen ( Thurnersee) ( da Catturando ricordi)

Sul confine settentrionale delle Alpi, dove questa catena montuosa cede il passo all'Oberland Bernese, si estendono due laghi da sogno, il Brienzersee e il Thurnersee, ambedue incastonati in uno scenario alpino, circondati da caratteristici ed accoglienti villaggi, oltre che dalle bellissime cittadine di Interlaken e Thun.

Gli affascinanti specchi d'acqua, incastonati in questo maestoso mondo alpino, sono con qualsiasi tempo una fonte inesauribile di emozioni; la classica cartolina che dalle vacanze, vorremmo inviare ai nostri amici rimasti tra le loro mura domestiche!

Sono ormai passati una decina di anni da quando visitai per l'ultima volta questa regione, i ricordi sono sempre vivi, indelebili, ogni scorcio risultò interessante, fra le tante emozioni, una più forte delle altre mi è rimasta impressa; le placide acque del lago di Thun che sul calar della sera si illuminavano di mille riflessi in un scintillio continuo.

Eravamo di ritorno da Berna, stavamo viaggiando verso Interlaken dove alloggiavamo, le sponde del Thurnersee regalavano emozioni ad ogni curva, poi quella massa bianca che ogni tanto faceva capolino, all'improvviso prese forma, perché quello che da lontano appariva come un sagoma indefinita e si confondeva con le altre bellezze, si trasformò nel Castello di Oberhofen.

Così una volta giunti vicino seguimmo l'istinto di fermarci ad ammirare, lo sguardo venne catturato dalla Torre dell'Omaggio, una struttura imponente che prevale su tutto i fabbricato, poi si delineò anche la sagoma di una torretta che sembrava sorgere dall'acqua e conferiva a tutta la scenografia un tocco romantico.

Ricordo ancora quei momenti, carichi di emozioni, tanto da sembrare che quel castello fosse stato messo li apposta per noi, come un souvenir che rimane imprigionato nella memoria, tanto che una volta a casa cercai di tradurre quelle sensazioni su una tela di medie proporzioni, così, ogni volta che la rivedo mi torna in mente lo splendido paesaggio alpino che circonda il Thurnersee e l'incantevole posizione di quel duecentesco castello in riva al lago.

Dalle sponde del lago di Thun traspariva un'atmosfera sensazionale, fatta di profumi e riflessi delle Alpi sullo sfondo, tanto da rendere questo luogo per me indimenticabile, una veduta magnifica, ma i ricordi non si esauriscono solo nella particolarità delle architetture, ma giocano un ruolo importante anche la vegetazione che incornicia il tutto.

Così anche i giardini adiacenti ai fabbricati, risalenti alla metà dell'Ottocento ed ispirati allo stile inglese, con un verde rigoglioso e perfettamente curato si confondono tra atmosfera lacustri e lo sfondo alpino che domina il panorama, una veduta di rara bellezza; un luogo che pare incantato!

Comments 10

Information

Section
Folders Andar per Castelli
Views 16,449
Published
Language
License

Exif

Camera DiMAGE G600
Lens ---
Aperture 4.5
Exposure time 1/80
Focus length 20.6 mm
ISO 50

Public favourites