
Questo Signore io lo chiamo così perche è un vero Signore di grande cultura che ha scelto di vivere così.
Tutti gli anni i primi giorni di Novembre arrivava con la sua Ape super attrezata con tende ed altro che la faceva sembrare una piccola casetta si piazzava nel Viale vicino al Piazzale Michelangelo in Firenze e rimaneva fino dopo l'Epifania, per Natale si faceva il suo bell'albero all'aperto con tutte le palline normalmente come si fa tutti.
Grande amante della musica lirica lui sapeva tutto si interessava di opere d'Arte e di tante cose insomma ripeto un uomo di Cultura.
Metteva un cartello e diceva Sono un barbone se vonete lasciare qualcosa vi prego di non disturbare ma lasciatela quì, ed aveva messo un tavolino, un giorno ho preso il coraggio mi sono presentato con 2 panettoni e sono entrato dentro la sua tenda le ho fatto gli Auguri di Buone Feste abbiamo parlato per una oretta ho trovato una persona gentilissima le ho chiesto se potevo fotografarlo lui mi a concesso di farlo,eravamo in una giornata che aveva nevicato ed era freddo sono andato da mia moglie e gli ho fatto preparare una bella porzione di pastasciutta calda che le ho portato .
Eravamo nel 2005 e veniva a Firenze da tantissimi anni ebbene da allora non lò più visto questo uomo meraviglioso che sapeva ascoltare e trasmetteva qualcosa di magico.
Le ultime parole che ho avuto con lui sono state cosa vuoi fare io sono così mi piace vivere così ma vado anche nei musei e nei teatri di lirica.
Dopo qualche giorno non cèra più e non nè so più nulla di lui.
Moreno
bellissimo ritratto come quelli che piacciono a me!
Mario
ma dove li trovi questi personaggi?
stupendo ritratto e il bn lo rende ancora piu' particolare
ciao
simonetta
fantastica questa foto
davvero complimenti
ciao marco
Un ritratto superlativo!!!!!!! di un barbone immagino...
splendido, complimenti Moreno
Adriana
caspita che bella......intenso questo ritratto..anche il personaggio si presta bene bravo...
sensazionale!
Che volto espressivo!
Molto bella, veramente.
Ritratto molto espressivo ed incisivo.
ogni ruga racconta un brano della sua vita.
complimenti
M.
bellissimooooooo
GRANDE!!!!!!!!!
bellissimo ritratto
un ritratto molto bello complimenti, un caro saluto e grazie per
Un ritratto importante, pieno di vita e di splendore. Realizzazione tecnica perfetta : si possono contare i peli della barba e le piccole imperfezioni della pelle. Moreno sei fenomenale ! Moreno hai fatto bene ad avvisarmi della nota che hai messo sotto la foto. E' un racconto emozionante, commovente e pieno del sentimento che sai dare agli avvenimenti. E con queste mie parole ti mando un abbraccio per la tua insuperabile umanità !
un ottimo colpo! gran b/n!ciao
Ritratto di una bellezza straordinaria. Molto interessante il volto e quegli occhi indagatori. Bravissimo. ciao eddi
stupendo ritratto, personaggio mitico
ciao
maurizio
Un ritratto di eccezionale espressività +++++++
bella questa foto, un volto intenso e dietro quegli occhi cosa ci sarà?
bravo Moreno
++++++++++++++++++++++++
Un ritratto veramente super.Un B/N eccezzionale.
Bravo Moreno.
bellissimo ritratto.. bellissimo bn
Chebbotta Moreno!
Un ritratto pieno di fascino, uno scatto di grande manico!
Grande ritratto!
Complimenti , è uno spettacolo!
caspita che personaggio Moreno.......che tu hai ottimamente ritratto......saluti lino
Ottima davvero.Un bel personaggio ritratto in un eccellente b/n,ricchissimo di nitidezza.
Moreno .ritratto veramente spettacolare , molto interessante la sua storia B/N favoloso .Ciao Aldo.
Bella storia e stupenda foto!
Complimentoni!
Una foto ed una storia struggenti! Ti faccio i miei complimenti più sinceri!
Bellissimo il ritratto e bello il personaggio.
E complimenti a te, oltre che come fotografo, anche come persona,dato che hai saputo creare un contatto con questo Signore. Lui avrà certamente apprezzato data la sua finezza di spirito e certo ne siete stati arricchiti entrambi.
Ciao Grazia
Ciao Moreno,
penso che queste siano le foto che fanno la differenza... la foto la trovo assolutamente perfetta, il tuo racconto è assolutamente toccante.
Grazie per averci reso partecipi..
DEcisamente notevole questo primo piano. Un Garibaldi.
«««Bellissimo ritratto...triste storia»»»
Complimenti per questo tuo lavoro ed omaggio
Vitoria
Bellissimo ritratto, uno sguardo che punta dritto al cuore, che scava in profondita', raggiunge l'anima, pone domande; bellissima la storia di cui ci hai reso partecipi e di questo ti ringrazio; grande definizione, nitidezza, contrasto, complimenti.
Ciao
Lorenzo :-))
Ciao Moreno, dopo aver a lungo osservato il volto del tuo personaggio, ho letto il testo. Entrambi mi hanno riportato prepotentemente alla memoria un interessante personaggio che incontrai oltre 20 anni, sdraiato sui cartoni ai piedi di un palazzo del centro di Bologna: tranquillo come sul divano di casa osservava il passeggio con occhio critico e una vena di umorismo. COn una scusa banale attaccai discorso e restai con lui oltre due ore.
Ne nacque un racconto e data l'analogia mi piacerebbe fartelo leggere. Ora vedo se si puo' mandare con copia incolla via email da FC. Mi farai sapere se ti e' piaciuto.
Alberto
Ottimo ritratto accompagnato da un gran post...bravo...ciao ...Grazie
grazie della tua umanità verso il Signore dalla" S in grande.".. al giorno d'oggi non si trovano quasi +
speriamo sia ancora vivo , mi dispiacerebbe se nn lo fosse perchè mi è già simpatico.
grazie a te di avercelo fatto conoscere
Osservando in profondità questo Signore credo che si sia concesso a te Moreno per una sola ragione:aveva di fronte un suo pari.Con affetto Ivan.
Splendido ritratto. Gli occhi di quest'uomo trasmenttono intelligenza, cultura e saggezza. Dev'essere stato un gran piacere parlare con lui. Bravissimo
Domenico
Questa, a mio modesto, parere è una foto che deve andare in galleria........... Ciao Enzo
Complimenti per questo splendido ritratto...!
Gli spiriti liberi non hanno dimora.
E un po' l'invidio.
Ciao
MAssimo
Favolosa, complimenti.
Di rtratti di vecchi con la barba se ne vedono tanti (fanno scena) ma è raro vederne uno con tanta intensità. E' ritratto in modo che da quegli occhi esce fuori l'anima. Sembra il volto del vecchio Mondo, stanco ma non rassegnato
Magnifico ritratto.
Bellissimo ritratto.
Complimenti.
E' uno di quegli scatti che piacerebbe molto fare
a tanti fotografi ,complimenti sopratutto per
essere entrato nella tenda...ora è una foto che
racconta anche molto di tè. ciao Ambrogio
Questa foto mi riporta alla mente una frase di J. Krishnamurti: "più è grande la mostra esteriore, più è profonda la povertà interiore". Com'è vero!, e che tristezza un mondo che vive solo di apparenza, ad eccezione di poche eccezioni....
Ciao, Cosimo
Complimenti per il bel ritratto
molto inciso,degno della persona
descritta.Ciao e grazie per
E' l'esempio vivente di un mondo alla rovescia, ovvero un uomo che sa di Mozart e Leonardo che vive come un "barbone, ed un altro che confonde Neruda con Mederios (giovane giornalista brasiliana) che fa il "ministro".
Un abbraccio.
ritratto superlativo complimenti
con piacere ho letto le parole che accompagnano questo grande ritratto.. sinceri complimenti.
Eccellente ritratto e molto bella la storia di quest'uomo.
Giorgio
una persona speciale...è come se fosse stato lì ad aspettarti e poi andarsene lasciandoti il suo ricordo inciso nella tua mente e nel cuore...basta poche cose per essere una persona importate....
grazie Moreno ....
ciao
Bellissimo ritratto e una commovente storia raccontata
con grande sensibilità. Bravo, complimenti.
bruno
Mi piace molto!!!!! Bravo!!!!
SZ
Katerina
davvero stupenda !!!!!!grande moreno bello anche il titolo
un saluto lorenzo
Veramente un bel ritratto, non l'hai fotografato l'hai interpretato, hai fatto vedere la sua anima.Chapeau!
Una bella storia..una bella faccia..questa è la vita.
Complimenti
Barbara
Questa foto è stata votata e approvata per la galleria con 120 voti a favore e 55 voti contrari. Congratulazioni, Moreno..Brandi :-)
Propongo questa mia foto per la galleria, in quanto per la sua umanità e la bellezza del soggetto ritengo possa essere inserita senzaltro frà le candidate per la Galleria stessa.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi voteranno.
Moreno Brandi
+++++++++++++++
++++++PRO
+
Intenso e straordinario sembra essere uscito da un dipinto di antica MEMORIA
pro++++
Pro
++++pro
+
+
PRO
+++
+++++
+
pro
+
+++
pro
Pro
pro
+
+
+++PRO+++
pro
pro
+
++
Pro+
Grande ++++++++
+++
+
pro
+
PRO
++++++
+
+++
prooooooooooo
+++
pro
Complimenti Moreno +++pro+++
pro
++++
+++++++++
+++
pro
pro
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
Croccante b/n..ottima scelta per un volto del genere.
Bella immagine accompagnata da un about davvero romantico.Complimenti
PRO
+++
pro.
pro
Sììììììììììì !!!!!!!!!!!!!!!!
+++
pro !
Fantastico
Prooooooooooooooo++++++++
+++++
+
++
Scavato nella pietra per fare affiorare l'anima di uno che ha vissuto a lungo. Ottima!
PRO+++++++++++++++++
Intensa e piena di umanità
pro+++
+++pro+++
pro
pro
o
u
r
+
pro
+++
.___\\//__
.._@_@_
........0......
.oOo-oOo
*´¨ )
¸.* ¸.*´¨) ¸.•*¨)
(¸.*´ (¸.•´ (¸.•*´¯`*•PRO
Pro++++++++++
+
(+++)
pro
+
pro
+++
fantastica
+++++++++++++++++
pro
P
R
O
PRO
pro
PRO! :o)
++
+++
++++
lg Volker
http://www.photokunst.vontin.net/
+
++++
+++
+
Grazie a tutte le persone che mi anno votato,
Moreno Brandi
Congratulation !!
Best Regards
Mi complimento per questa stella meritatissima.Ciao Aldo
una stellina super meritata....
per il ritratto fantastico....
per la storia...che tocca l'anima....
Ho la sensazione di aver già vista e commentata questa foto... mah!, che brutta cosa l'età!! :-)
Comunque merita anche un secondo commento, bella e intensa com'è, come il soggetto che ritrae!
Ciao, Cosimo
ritratto magnifico un B N stupendo bella veramente bella e molto significativo anche la descrizione del personaggio Carla
Excellent!!!
+++++
ciao, redfox
fantastico ritratto...complimenti!
ritratto e didascalia...perfetti!!!