Back to list
"Il temerario" di Aldo Cicelyn

"Il temerario" di Aldo Cicelyn

9,752 14

"Il temerario" di Aldo Cicelyn

Aldo Cicelyn

Comments 14

  • Maricla Martiradonna 05/09/2011 12:03

    Scusa, Carlo, come a volte succede, stiamo discutendo su una cosa che ci trova in perfetto accordo: se ho eliminato quelle frasi significa già che non le approvavo. Dovrei spendere qui fiumi di parole su una o due definizioni in un commento che ho espunto e che probabilmente nessuno ha letto tranne te e me?! E a chi interesserebbero le mie argomentazioni, del tutto superflue dal momento che ho tolto il commento?
    E poi, mi spieghi a che serve questa polemica tra te e me? Non capisco davvero questo accanimento da parte tua su un episodio che avevo condotto in privato, come sempre faccio, nel mio stile, senza tanti proclami poco interessanti per chi legge.
    Il mio intervento, il primo, generico e non indirizzato a nessuno in particolare, era un semplice invito a leggere le fotografie proposte con attenzione e concentrazione. Tutto qui. Sei stato tu a deviare dal mio tema e a rendere pubblica una porzione di commento dell'autore che avevo rimosso.
    Spero di essermi spiegata e di aver concluso questo scambio.
    Ancora un saluto.
  • Carlo Pollaci 05/09/2011 11:37

    @Maricla,
    avevo scritto che non avrei replicato al tuo intervento, ma non posso fare a meno di notare che anche Fc si è allineata al (mal)costume italico di attribuire la responsabilità di un qualunque fatto non già a chi ne è cagione, bensì a chi lo rende noto.
    Nella fattispecie, le tue parole confermano ( «ieri ho eliminato dopo pochi minuti quelle parole che mi erano sfuggite») che l'autore ha espresso parole non molto commendevoli (teniamoci su un livello alto) nei confronti dei commentatori. Tuttavia ciò né passa né conta (...infatti non ti sei minimamente espressa al riguardo...) rispetto alla mia responsabilità, ai tuoi occhi ben più grave, che è quella di avere reso pubblico il fatto.
    Sempre cordialmente,
    Carlo Pollaci
  • Maricla Martiradonna 05/09/2011 8:51

    @ Carlo:
    ieri ho eliminato dopo pochi minuti quelle parole che mi erano sfuggite, non ho "glissato elegantemente" per cui la tua accusa a me di "giustificare le offese" cade da sola, grazie ai fatti.
    Se non ne ho riparlato qui pubblicamente è solo perché amo lavorare dietro le quinte e, per natura, non amo i gossip a effetto. Io.
    Saluti.
  • Carlo Pollaci 05/09/2011 8:41

    @Maricla,
    hai elegantemente glissato sulle offese rivolte dell'Autore ai commentatori. In sostanza, mi sembra di capire, tu giustifichi tali offese dell'Autore per il preteso pressappochismo mostrato dai commentatori. Se questo è il tuo pensiero, ritengo opportuno non replicare.

    PS: Circa la mia presenza in Agorà ricordi male: ne ho postate un paio, non molti mesi fa, che hanno ricevuto pochi commenti (circostanza di cui non mi sono lamentato). In ogni caso Agorà è uno spazio aperto sia alle foto che ai commenti:credo che ognuno sia libero di rivestire entrambi i ruoli ovvero solo uno dei due.

    Cordialmente,
    Carlo Pollaci
  • Maricla Martiradonna 05/09/2011 8:05

    @ Carlo:
    non ho fatto nomi né esempi concreti ma vedo che ti sei sentito toccato dal mio intervento.
    Sono assolutamente convinta di quanto ho scritto, e forse avrei dovuto scriverlo prima. Ho invitato i partecipanti a "leggere" una foto, a fare uno sforzo per "entrare" in un'immagine. E' grave? E' offensivo? E' sbagliato? Chiedo troppo? Visto che siamo in Agorà, non credo.

    Molto spesso (non sempre, per fortuna) i commenti, qui, sono frutto di letture estemporanee e casuali ed esprimono il gusto personale del commentatore, le impressioni del momento.
    In commenti di questo tipo, la foto proposta, semplicemente, non c'è.
    E io raccolgo la delusione di chi si aspetta letture circostanziate e sensibili, meditate e ragionate. Ad ampio respiro.

    Certo che tutte le foto sono "criticabili". Ma, appunto, "criticabili", con senso di responsabilità, non buttate via così. "Criticare", etimologicamente, è "distinguere", se non erro.
    L'occasione nasce da questa foto, ma ne potrei indicare venti altre, del passato recente e meno recente. Tutte occasioni perdute, e delusioni per gli autori. Che non tornano...

    Del resto, tu stesso non entri in Agorà come autore da anni. Ci sarà un motivo...

    Buona giornata.
  • Carlo Pollaci 04/09/2011 21:22

    Maricla, mi dispiace, ma non condivido il tuo invito, che a me suona come la pietra tombale di Agorà, il cui fondamento è che tutte le foto ivi postate sono criticabili. Nessuna esclusa. Senza quindi alcuna forma di "autocensura" per non dispiacere l'eventuale autore che "sa" fotografare.
    Circa la foto in questione, mi sembra che è l'Autore, con i suoi interventi offensivi verso i commentatori, definiti nell'intervento di ieri, ore 14:14, "esauriti". Parola da te espunta dopo la mia segnalazione che, di conseguenza (anche per rispetto nei tuoi confronti) ho cancellato.
    Il tuo intervento, purtroppo, mi porta a ritornare sulla mia decisione: i pochi commentari di Agorà d'ora in poi saranno uno in meno.
    Cordialmente,
    Carlo Pollaci.
  • Maricla Martiradonna 04/09/2011 14:22

    Viste le recenti incomprensioni e polemiche, che allontanano da Agorà, mi permetto di sollecitarvi tutti a fare uno sforzo per "entrare" dentro una foto, soprattutto quando non presenta evidenti carenze tecniche o difetti grossolani nella realizzazione (segno che il suo autore "sa" fotografare e non è certo un principiante da guidare).

    E se una foto ben fatta non viene recepita, per favore o respingetela con motivazioni tecniche ben precise, oppure astenetevi.

    Anche non commentare è permesso in Agorà...

    Grazie per l'attenzione.
  • Maricla Martiradonna 04/09/2011 14:14

    INTERVENTO DELL'AUTORE:
    "Come non volevasi dimostrare.
    Vedo che il buon Seby ha compreso pienamente il mio disappunto.
    Come di dice dalle mie parti: "Parlamm e nun c' e capimm'
    Qui è ancora peggio perché scriviamo.
    P.S. Prometto che questo è il mio ultimo intervento e la mia prima e ultima partecipazione ad Agorà. Almeno fino a quando il livello di civiltà di chi critica non si eleverà un tantino".
  • Seby Privitera 04/09/2011 12:48

    Vorrei ricordare all'autore
    che siamo su Agora'
    di conseguenza il giudizio buono o cattivo
    rientra nel gioco,
    di conseguenza e' naturale aspettarsi di tutto,
    la schiettezza a volte fa' male
    e' vero,
    pero' secondo me deve essere un incentivo x
    cercare di migliorare,
    a precindere di cosa e' stato scritto.....
    poi se x l'autore va bene cosi'
    amen .......
    da parte mia posso solo augurare
    di crescere alla grande
    e postare foto in cui si gridi al capolavoro....
    un saluto..........
  • Maricla Martiradonna 03/09/2011 11:14

    INTERVENTO DELL'AUTORE:
    "Prendo atto del fatto che pochissimi su Agorà commentano gli scatti mentre molti amano salire in cattedra per poi giudicare.
    Quando leggo: "Uno scatto che non avrei fatto" o ancora peggio "non l'avrei portato fuori dalla memory card" oppure si consiglia all'autore di "rimboccarsi le maniche" resto perplesso.
    Forse andrebbero riviste le regole per i commenti. Forse una moderazione meno moderata? Non so, forse non sarebbe male obbligare a mettere delle stelline (da uno a cinque) su argomenti come ad esempio: composizione, impatto visivo, qualità del fotoritocco, ecc. e poi chi vuole guarda le stelline e screma i commenti saccenti. Chi non vuole, fatti suoi.
    Forse, e ripeto forse, questo aiuterebbe chi pubblica una foto, a mettere in dubbio o a rinforzare le proprie certezze.
    Ho pubblicato questo scatto per pura curiosità. Spesso mi è capitato di incontrare il favore degli altri su scatti per i quali ero molto indeciso e viceversa. Se lo scatto non convince per l'impatto visivo o per la composizione o per il significato o per il Post non mi sta bene, mi sta più che bene!!!
    Cosa non mi sta bene penso di averlo detto.
    Grazie".
  • Seby Privitera 31/08/2011 14:55

    la schiettezza di Carlo
    sintetizza tutto......
    ci sarebbe tanto da dire su questo lavoro,
    pero' credo che ci vorrebbe troppo tempo.....
    posso solo dire alll'autore di rimboccarsi le maniche
    e rivedere il discorso fotografia.......
    c'e da lavorare e tanto.........
    in bocca al lupo......
  • Carlo Pollaci 31/08/2011 8:26

    Considerato il trattamento dell'immagine (nel complesso non male, ma troppo scuro nella parte dx per chi guarda), la foto avrebbe avuto un suo senso e significato "senza" la presenza dell'uomo.
  • paolo pasquino 28/08/2011 14:17

    si, difficile non concordare con chi ha già detto..
    è una composizione 'libera' che non cerca alcuna giustificazione geometrica .. in alcuni casi credo che ciò sia di interesse estremo, qui mi lascia più dubbi che certezze.. ehm, per dire due cose ancora: trovo fuorviante l'oscuramento superiore, mentre credo positiva la ricerca cromatica..
  • Carlo Atzori 27/08/2011 14:46

    Uno scatto che non avrei mai fatto, perchè non ha nessuno spunto riflessivo, ma sopratutto non l'avrei portata fuori dalla memoria della machcina fotografica, anche se mi fossi dimenticato di cancellarla.
    Mi perdoni l'autore per la crudezza di quanto ho scritto, ma quì in agorà è necessario scrivere quello che l'immagine fa arrivare, niente di più niente di meno....questo è quello che penso.

Information

Section
Views 9,752
Published
Language
License

Exif

Camera ---
Lens ---
Aperture 11
Exposure time 1/160
Focus length 73.0 mm
ISO 100

Public favourites