Back to list
Storie di Anguane

Storie di Anguane

17,450 0

Storie di Anguane

Models: Eleonora Villan (Fb @eleonora.villan) and Susi Binati (Fb @susi.binato)
Location: Località Contrada Corbane (Bosco Chiesanuova - Vr)
Character: Anguane
Dress: Giorgia Compri (Fb: @giorgia.compri)
Photographer and Digiarter: Maurizio Moroni

Le Anguane della Lessinia. L'anguana è una creatura legata all'acqua, dalle caratteristiche in parte simili a quelle di una ninfa e tipica della mitologia alpina. Nella mitologia greca si accenna ad alcune creature acquatiche e femminili che poi diedero il nome alle isole Cicladi, identificabili con l'anguana. Vengono descritte frequentemente come giovani donne, spesso molto attraenti e in grado di sedurre gli uomini; altre volte però appaiono invece come esseri per metà ragazze e per metà rettile o pesce, in grado di lanciare forti grida (in Veneto esisteva, fino a poco tempo fa, il detto "Sigàr come n'anguana", gridare come un'anguana). La leggenda più conosciuta sulle Anguane, narra di un giovane casaro che scoprì un giorno in cantina una Anguana intenta a rubargli il formaggio. Alla vista della sua bellezza se ne innamorò e la seguì nei boschi dove era fuggita.
Riuscì con la sua assiduità a far innamorare la bella Anguana e la sposò, ma la donna gli fece promettere che non avrebbe mai rivelato l’aspetto dei suoi piedi a forma di capra. Se non avesse mantenuta la promessa lei sarebbe tornata per sempre nei boschi.
Il casaro promise, vissero felici per lunghi anni ed ebbero anche un bambino con i piedi normali. Venne però un tempo difficile ed il casaro divenne scorbutico ed irascibile. Un giorno si adirò con la moglie e davanti ad amici rivelo il segreto dell’Anguana che maledisse l’uomo e il figlio, affermando che tutti i figli futuri sarebbero nati con i piedi a forma di zoccolo come le apre, e tornò nei boschi.
Il ragazzo crebbe ed un giorno si innamorò, ma prima di sposarsi, ricordandosi della maledizione della madre, fu preso dalla disperazione e si uccise gettandosi da una rupe.
Si racconta che ancora oggi nelle notti d’estate si sente un lamento uscire dalla montagna. Nessuno sa se il lamento appartenga al figlio o alla madre Anguana sofferente. (Grazie a Stefano Wolf Brutti Fb: @stefano.brutti)

https://www.youtube.com/watch?v=sM62wvwVEk0 (Hagrid the Professor - John Williams)
https://www.youtube.com/watch?v=wtHra9tFISY (Hedwig's Theme - John Williams)
https://www.youtube.com/watch?v=0M4SdF9Dba8 (Harry Potter e la Camera dei Segreti scena finale: Hogwarts non esiste senza di te, Hagrid)

Merci beaucoup pour vos commentaires! Thank you very much for your comments! Anata no komento o arigato! Grazie di cuore per i vostri commenti! Vielen Dank für Ihre Kommentare! Muchas Gracias por vuestros comentarios!

Comments 0