Back to list
Sognando la Luna

Sognando la Luna

12,706 25

Carmelo Zannelli


Free Account, Palermo

Sognando la Luna

Il polo sud lunare, qui ripreso nella zona del cratere "Moretus" (cratere da impatto del diametro di circa 117 km e profondità di 5 km), è stata una delle zone lunari al centro dell'attenzione degli studi della NASA (e non solo) per la ipotetica presenza di ghiaccio all'interno delle zone dei crateri che, per la loro posizione, non vengono mai esposti alla luce e al calore dei raggi solari... ipotesi, peraltro, suffragata a suo tempo anche dalle sonde in orbita lunare (v. Clementine). In tempi recenti, però, sembra che tale ipotesi sia stata abbandonata e che non si abbiano avute prove certe in tal senso. Insomma, una zona da studiare.......

Questa mia ripresa è stata effettuata l'8 novembre scorso tramite il telescopio Newton da 412mm. di diametro dell'osservatorio dell'ORSA, a Ventimiglia di Sicilia, prima dello smontaggio degli specchi per il loro lavaggio (c'era un dito di polvere e ragnatele!), quindi con la conseguenza di un contrasto molto diminuito.

Dati tecnici:
Telescopio Newton D=412mm. utilizzato con la tecnica della proiezione oculare da 12,5 mm. (Genuine Ortho, della Baader Planetarium) spingendo la focale a circa 8000 mm. quindi ad F/20.
Camera: telecamera Lumenera Infinity 2-1M monocromatica in luce integrale, senza filtro IR-Cut.
Somma di 150 frames su 1264, per ogni settore.
Elaborazione e somma settoriale (a quadranti) dei frames, centrata su 5 zone diverse del campo inquadrato (da sn. a dx. e dall'alto verso il basso + la zone centrale), per ottimizzare la somma dei frames e minimizzare l'effetto "seeing" della turbolenza atmosferica. Compositazione delle 5 zone con Photoshop.
Softwares: Iris; Potoshop CS-3.
Coautori: i miei amici Giorgio Puglia e Seby Sammartano.

DEDICATA ALLA PICCOLA LAURA PRIOR.... :-)

Comments 25