Back to list
Mostra online di Andrea Valigi "Perugia Newscapes"

Mostra online di Andrea Valigi "Perugia Newscapes"

2,724 2

Mostra online di Andrea Valigi "Perugia Newscapes"

Dieci vedute di una delle più belle città della nostra Italia, Perugia, realizzate da uno dei suoi innamorati abitanti, andrea.valigi . Fotografie volutamente problematiche, nate per tentare di capire, con la visione obiettiva di ciò che è, dove stia andando questa meravigliosa città, verso cosa. E se nel suo cammino stia perdendo qualcosa.

"Perugia, città etrusca, poi romana, poi Comune e poi nello Stato Pontificio, le rivolte, il XX giugno 1859, la partenza della marcia su Roma... Città nella storia d'Italia, che ancora oggi porta le vestigia di un passato sicuramente millenario e pieno di cose belle ed importanti.
Perugia, città cambiata negli ultimi decenni dall'intervento del progresso, in nome della civiltà moderna, della comodità, della convenienza, della convivenza...
Chissà cosa direbbero oggi Dante, Goethe e tutti gli altri grandi personaggi che hanno contribuito a costruirla, a difenderla, a renderla libera, tutti coloro che ci sono passati nel corso dei secoli e ne hanno apprezzato la bellezza e l'accoglienza o la bruttezza e l'ostilità. Non posso di certo giudicare ma posso registrare, attraverso il mio occhio, sperando di riuscire a trasmettere il mio pensiero, sono solo un fotografo!"
(Andrea Valigi)

Comments 2

  • Carlo Atzori 02/02/2012 10:39

    Ottima la seire che mostra una città fra le più belle d'Italia nella sua versione extra moderna, mi sarebbe piaciuto rivedere il ocntrasto tra la città sotterranea e quella moderna, ma esistono tante sfaccettature, tutte molto belle, di Perigia.....bellissimo lavoto Nadrea, bravissimo e complimenti.
    Carlo
  • Ombretta Ercolani 30/01/2012 23:29

    Ho visionato i tuoi scatti e apprezzo il tuo impegno per lasciare un segno per questa bella città.
    Io penso che la modernità che ho visto nei tuoi scatti sia solo una miglioria di una città giovane continuamente in crescita, ma deve essere inserita nel contesto urbano con intelligenza da parte delle Amministrazioni.
    Sarà sempre entusiasmante per un turista, poter apprezzare, accanto ai monumenti più apprezzati ed importanti, anche opere moderne più vicine al vivere quotidiano.
    I tuoi scatti raccontano una città così come ti ho scritto ... in crescita, giovane, dove la cultura è la parola chiave .
    Bella mostra !!!!

Information

Section
Views 2,724
Published
Language
License

Exif

Camera NIKON D90
Lens ---
Aperture 10
Exposure time 1/320
Focus length 65.0 mm
ISO 200