Back to list
Megascolia flavifrons Femmina ( Latreille, 1802 )

Megascolia flavifrons Femmina ( Latreille, 1802 )

3,092 5

GABRIELE FEBBO


Free Account, CHIETI SCALO

Megascolia flavifrons Femmina ( Latreille, 1802 )

Ordine Hymenoptera
Sottordine Apocrita
Sezione Aculeata
Superfamiglia Vespoidea
Famiglia Scoliidae
Latreille, 1802
Sono vespoidei di grandi dimensioni (alcune specie del genere Megascolia possono raggiungere i 5 cm di lunghezza), con corpo peloso, e ali scure, spesso con riflessi metallici. I maschi sono più esili e longilinei delle femmine ed hanno antenne più lunghe.
Biologia
Sono vespe solitarie, in genere univoltine (compiono cioè una sola generazione all'anno).Sono parassitoidi idiobionti: le femmine depongono le proprie uova in una larva-ospite, che paralizzano con l'aiuto del loro pungiglione; dopo la puntura, la larva-ospite non è più in grado di progredire nello sviluppo e di muoversi. Parassitano preferenzialmente le larve di coleotteri lamellicorni (Scarabaeoidea), anche se è riportata qualche rara eccezione, a scapito di coleotteri curculionidi del genere Rhynchophorus.
La ricerca dell'ospite occupa la maggior parte del tempo delle femmine gravide, richiedendo una quantità d'energia considerevole e comportando una esplorazione minuziosa degli strati superficiali del terreno.
Pur non costruendo nidi stricto sensu,(«in senso stretto») alcune femmine di Scoliidae impregnano il substrato con le loro secrezioni salivari, creando una sorta di loggia ninfale tutt'attorno alla larva parassitata. Consumati i tessuti della larva-ospite le larve si imbozzolano e trascorrono l'inverno in questo stadio. Normalmente i maschi fuoriescono dal bozzolo prima delle femmine e attendono queste ultime alla fuoriuscita dal nido per l'accoppiamento.

HR:https://www.flickr.com/photos/96316885@N08/9334418770/in/photostream/lightbox/

Comments 5

Information

Section
Folders HYMENOPTERA
Views 3,092
Published
Language
License

Exif

Camera Canon EOS 5D Mark II
Lens Sigma APO Macro 150mm f/2.8 EX DG HSM
Aperture 11
Exposure time 1/250
Focus length 150.0 mm
ISO 400