Back to list
Le Chiese di Roma: "San Giovanni dei Fiorentini"

Le Chiese di Roma: "San Giovanni dei Fiorentini"

45,363 22

Mauro Stradotto


Premium (Pro), Roma

Le Chiese di Roma: "San Giovanni dei Fiorentini"

Ispirato dal libro "Le Chiese di Roma negli acquarelli di Achille Pinelli" apro una nuova serie fotografica dedicata a questi luoghi di culto.

Le Chiese di Roma sono più di 900 e ciò ne fa la città con più chiese al mondo; la loro storia accompagna quella della città da diciassette secoli, segnandone l'evoluzione religiosa, sociale ed artistica.

4) Chiesa San Giovanni dei Fiorentini

La chiesa di S.Giovanni dei Fiorentini, situata all'estremità di via Giulia, tra piazza dell'Oro ed il lungotevere dei Fiorentini, fu costruita per la numerosa comunità fiorentina che viveva in questa zona, supportata dal potere di due grandi papi toscani di casa Medici, Leone X e Clemente VII. La comunità arrivò ad avere un proprio tribunale, proprie leggi, un Console con relativo Consolato ed addirittura un proprio carcere. Leone X, con bolla del 29 gennaio 1519, concesse all'Università della Nazione Fiorentina e Compagnia della Pietà di Roma, l'antica chiesa di "S.Pantaleone juxta flumen", annoverata tra le filiali di S.Lorenzo in Damaso nella bolla di Urbano III del 1186, sottoposta nella bolla di Onorio III del 21 maggio 1218 alla chiesa dei Ss.Celso e Giuliano, avendo ivi i fiorentini la loro residenza, i loro banchi ed il loro Consolato. I fiorentini demolirono quindi la chiesetta di S.Pantaleone e costruirono la splendida basilica che dedicarono al patrono di Firenze, S.Giovanni Battista. Fra i disegni presentati, tra gli altri, da Michelangelo, da Raffaello e dal Peruzzi, il pontefice scelse quello di Jacopo Sansovino, che iniziò la costruzione nel 1519.
La chiesa richiese un secolo per essere completata e fu continuata, infatti, da Antonio da Sangallo il Giovane, da Giacomo Della Porta e da Carlo Maderno, al quale si deve la caratteristica cupola (1614) di forma allungata, per cui i romani la battezzarono "il confetto succhiato".

Le Chiese di Roma: "Basilica di Sant'Anastasia al Palatino"
Le Chiese di Roma: "Basilica di Sant'Anastasia al Palatino"
Mauro Stradotto

Le Chiese di Roma: "Santi Luca e Martina"
Le Chiese di Roma: "Santi Luca e Martina"
Mauro Stradotto



Comments 22