Back to list
La casa danzante, Praga

La casa danzante, Praga

8,131 3

Ignazio Biosa


Free Account, palermo

La casa danzante, Praga

Da Wikipedia - La Casa danzante (Tančící dům) è il soprannome dato ad un edificio per uffici nel centro diPraga, Repubblica ceca, all'indirizzo Rašínovo nábřeží 80, 120 00 Praha 2. Fu progettata dall'architetto croato, nato nella Repubblica Ceca, Vlado Milunić in cooperazione con ilcanadese Frank Gehry. La posizione scelta era un posto vacante sul lungofiume. L'edificio che occupava precedentemente quel luogo era stato distrutto durante i bombardamenti di Praga nel 1945. La costruzione ebbe inizio nel 1994 e terminò nel 1996.
Lo stile fortemente non convenzionale creò delle controversie al tempo della costruzione. Il presidente cecoVáclav Havel, che visse per decenni vicino al sito, ha supportato il progetto, sperando che l'edificio divenisse un centro di attività culturali.
Originalmente chiamato Fred and Ginger (da Fred Astaire eGinger Rogers) la casa ricorda vagamente una coppia di ballerini. Lo stile costruttivo sta tra il Neobarocco, il Neogotico e l'Art Nouveau, stili architettonici per i quali Praga è famosa.
Il piano originale che proponeva un centro culturale non venne realizzato. Al pianterreno si trova un ristorante francese con una magnifica vista della città. Tra gli altri occupanti la casa alcune compagnie multinazionali. Data la collocazione su di una strada molto trafficata l'edificio è dotato di una circolazione forzata d'aria, che rende l'interno più confortevole per gli occupanti.

Comments 3

  • Pia Musci 28/09/2009 9:47

    a questo tipo di architettura piace molto e anche la tua foto!
    ciao
    pia
  • manlio agrifoglio 25/09/2009 20:15

    Mi piace questo "casino" di fili e di strane linee.
    Accostamenti stranissimi, sicuramente non comuni.
    manlio
  • pesce chiara 25/09/2009 12:32

    che roba è????!!!!
    per carità....l'architettura è una questione di gusti alla fine...ma questo......mah!
    comunque la foto mi piace!