Back to list
il bambino e la fontana magica 2

il bambino e la fontana magica 2

3,927 25

Pennyblu


Free Account, Italia

il bambino e la fontana magica 2

dedicata a Maurizio Bartolozzi

Accogliendo le gradite osservazioni dell'amico Maurizio Bartolozzi ho rielaborato la foto precedentemente pubblicata "pulendola" di alcuni elementi che potevano disturbare.
Considerando che si tratti comunque di una street.

Comments 25

  • chantal Montmasson in Ghiroldi 03/07/2013 23:07

    E' più bella questa a parte la visiera del cappello. Sei stata molto brava nel pulirla ! Ciao Chantal
  • Anna Boeri 23/06/2013 19:36

    La vedo solo ora e mi piace molto!
  • simone nencini 23/06/2013 4:28

    Trovo anche questa versione molto interessante e credo che sia vero che,il bambino resta più isolato e forse la foto risulta più pulita ,con meno elementi di disturbo.
    Tu hai dato a noi un bell'esempio seguendo i consigli di Maurizio Bartolozzi e cercando di far vedere che attraverso la collaborazione e i diversi punti di vista è possibile crescere e migliorarsi senza barriere e PREGIUDIZI.

  • Pietro de angelis 22/06/2013 15:22

    @Paolo
    Con il solito garbo.
    1. Vedi, Paolo, dissentire è un conto e ritengo sinceramente che a volte sia addirittura una virtù, il non allinearsi alle maggioranze che non sempre hanno ragione.
    Dare degli ipocriti agli altri, mi sembra, sempre sinceramente, un po' troppo, ma ognuno ha il suo stile ed io voglio rispettare anche questo tipo di comunicare.
    Permettimi solo di dire che non mi sembra il migliore ed il più proficuo, per una discussione serena e pacata, dove spero nessuno sia convinto di avere sempre ragione.
    2. Io ho sempre considerato FC una comunity in cui debbano coesistere le varie diversità (per attitudine alla fotografia, per sensibilità, per formazione culturale, ecc) e sinceramente non penso che in questo sito si possa stabilire una sorta di confine: da una parte i bravi, o addirittura bravissimi, dall'altra i meno bravi o i c.d. principianti.
    Io sono stato sempre convinto che i Grandi Fotogrtafi, i veri Maestri della fotografia (al di là delle simpatiche battute che ci facciamo ogni tanto tra di noi) siano sui testi sacri della fotografia o nelle pubblicazioni di prestigiose agenzie (come la Magnum Photos ed altre in giro per il mondo).
    Senza dubbio la scala di valutazione anche inFC è legittima e deve comunque esserci (non a caso c'è il fotografo del mese, la fotografia del mese, la galleria ecc.) e, perché no anche attitudini e qualità diverse. Ma io prenderei tutto con maggiore tranquillità e serenità.
    Perché risentirsi sul fatto che possano esserci commenti non sempre condivisibili? Certamente il prestigio di Fc non penso venga meno per questo.
    3. Infine, per quanto attiene alla street, per strada “le immagini sono li’, basta catturarle”, si potrebbe dire scimmiottando una storica affermazione di Robert Capa, uno dei padri del fotogiornalismo moderno. Sono le immagini della vita di tutti i giorni, frammenti di quotidianita’ che rispecchiano la nostra societa’. Immagini che esplicitano la “poesia della vita”.
    E, non te la prendere se faccio questa affermazione, è solo un mio modesto parere: questa foto esplicita, al dil à degli aspetti di c.d. natura tecnica (che sempre accetta le deroghe) è una bella espressione di frammento di vita quotidiana. Ed al centro c'è la manifestazione gioiosa del bambino.
    Con amicizia, Pietro
  • lolita cecilia 21/06/2013 22:36

    BELLISSIMA immagine...
    ECCELLENTE B&N....
    Brava...Brava...
    Complimenti
    Lola
  • Donato Marzano 21/06/2013 18:46

    La foto in questa seconda versione a me piace, perché ripulita dagli elementi di disturbo. Per quanto concerne l'obiezione di Chad King, direi che il perfezionismo compositivo in una street photography non esiste per il semplice fatto che se si vuole cogliere l'attimo non ci si può concentrare sufficientemente su altri aspetti. Brava Pennyblus! Ciao, Donato.
  • Pietro de angelis 21/06/2013 17:47

    Cerco di dire umilmente la mia, tenendo comunque conto che si tratta di uno scatto al volo, in cui si cerca di cogliere "l'attimo fuggente".
    Chi di noi non sa quanto sia difficile appunto cogliere l'istante e trasmettere il fatto emozionale?
    Non siamo in sala di posa ed in questo caso il bimbo che corre non aspetta, ma queste sono le situazioni ovvie di una street:
    1. la versione precedente non aveva quella "sbavatura" sul berretto, come giustamente osserva Giòruggy, ma nell'aggiustare in post penso che questo diventi purtroppo inevitabile.
    2. encomiabile l'impegno dell'autrice a cogliere le osservazioni dei commenti precedenti e quindi a tenerne conto nella successiva elaborazione, attraverso la quale qualche elemento rispetto allo scatto originario purtroppo "ci rimette".. e chi si cimenta nella difficile opera fotografica queste cose non può che comprenderle.
    3. con riferimento, in particolare, al nuovo commento di Paolo (chad king), mi permetto di dissentire (e non mia compiacenza verso la foto e/o verso i commenti positivi, non è nel mio stile!). Io ritengo che l'attenzione dell'autrice sia stata rivolta esclusivamente al bambino, nel contesto della scena catturata, e questo contesto era ben evidenziato anche nella versione precedente.
    Colgo l'occasione per dire che ogni commento debba essere ritenuto costruttivo, perché in questo sito non mi sembra che si debba "vincere" qualcosa" ed altrettanto umilmente voglio dire a Paolo che i suoi autorevoli consigli (e dico autorevoli con la massima sincerità) potrebbero essere espressi in modo diverso, per esempio senza sminuire quelli degli altri. Molto probabilmente essi avrebbero maggiore efficacia, visto che Paolo, a parer mio, ha competenza per poter "consigliare".
    4. Sono un attento osservatore delle street e posso dire che in questo campo (anche per quanto ci insegnano i grandi Maestri della fotografia) vale molto quanto si riesca a trasmettere sopratutto a livello emozionale.
    Per questa foto in particolare, a me sembra che all'osservatore sia trasmesso appunto un importante fatto emozionale.
    Confermo la mia "bravissima" a Pennyblus.
  • tisogi- giovanni tisocco 21/06/2013 17:46

    la trovo stupenda ..tecnica perfetta e b e w ...ottimo per questa bellissima composizione
  • TeresaM 21/06/2013 17:30

    Un travail superbe, Teresa !!!
    Je la préfère aussi dans cette version.
    Amitiés & bonne soirée,
  • Daniele Buccarella 21/06/2013 17:29

    La trovo decisamente migliorata. Brava Teresa
  • marisa marcellini 21/06/2013 9:13

    Bella, spontanea e ben realizzata
  • Giòruggy 21/06/2013 2:51

    Le vedo entrambe adesso.
    Se posso esprimere il parere da dilettante, direi:
    premesso che la foto 1 trovo sia un'ottima foto di strada, hai fatto bene a seguire il parere di Maurizio: il bimbo rimane + isolato e protagonista della scena.
    In merito all'elaborazione invece, mi sembra di notare una sbavatura sul berretto che nell'originale era + definito.
    A me piace di più questa
  • Ottoinve 21/06/2013 0:09

    Ma questa l'avevo già commentata--- replico.
  • Lilia Savarino 20/06/2013 23:39

    E' normale che respiri di più adesso......
    ma quella di prima era splendida lo stesso.......
    le foto fatte per strada sono particolarmente insidiose.....
    si fotografa quello che si trova........cercando di fare del proprio meglio.......
    c'erano pali....c'erano alberi.......
    e mica li potevi estirpare solo per scattare una foto!!!
    Comunque resta il fatto che ognuno di noi può esprimere un parere personale che può non essere condiviso ma sicuramente va rispettato......
    Maurizio ha fatto bene a dirti di togliere quegli elementi di disturbo....e tu hai fatto bene a toglierli........
    la foto adesso ha più spazi e ci si può concentrare maggiormente sul bimbo invece di essere distolti da altri alimenti..
    Ma lo ripeto.....la foto era validissima anche prima perchè fatta in condizioni che sicuramente non si potevano scegliere a proprio piacimento.

    Un saluto
    Lilia
  • angeluci 20/06/2013 22:46

    esprime voglia di vivere. molto bella, peccato solo che lo spruzzo d'acqua sulla sinistra coincida con l'albero sullo sfondo
    ciao angelo

Information

Section
Views 3,927
Published
Language
License