8,933 7

Ettore Caio


Free Account, torino

Effimera

Questo è un insetto del quale si parla molto poco,forse perchè non molto comune e per la breve vita che ha meno di 1 giorno.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
L’Effimera (Ephemera) è un insetto dell’ordine degli Efemerotteri conosciuti per la brevità della loro vita (dal greco ephemeros significa che vive un solo giorno).
Lo sviluppo di questo insetto avviene per via larvale e ninfale. Questi stadi sono contraddistinti da una vita acquatica, mentre una volta adulta l’Effimera conduce vive terrestre.

Il suo corpo è composto da un capo dotato di corte antenne filiformi e da un apparato boccale atrofizzato. Le ali posteriori sono corte e la sezione posteriore del corpo termina con un lungo addome e due o tre filamenti.

Durante lo stadio di larva e ninfa l’apparato boccale è piuttosto sviluppato. Vivono nelle acque dolci e stagnanti.
Una volta diventata adulta, l’Effimera vive per poche ore, giusto il tempo della riproduzione.
Il corteggiamento avviene con danze aeree e, subito dopo il volo nuziale, la femmina ha il tempo di deporre le uova, che lascia cadere sul pelo dell’acqua prima di morire.
Durante la loro breve vita, gli esemplari adulti di Effimera non necessitano nemmeno di assumere del cibo.

La vita delle larve e ninfe, invece, è più lunga. Si cibano di particelle vegetali e alghe. Le Effimere rivestono un ruolo fondamentale per l’equilibrio alimentare di molte specie di uccelli

Comments 7

Information

Section
Views 8,933
Published
Language
License

Exif

Camera NIKON D80
Lens ---
Aperture 6.3
Exposure time 1/45
Focus length 500.0 mm
ISO 320

Public favourites