Back to list
Bombylius major Linnaeus, 1758

Bombylius major Linnaeus, 1758

8,871 2

GABRIELE FEBBO


Free Account, CHIETI SCALO

Bombylius major Linnaeus, 1758

Ordine: Diptera
Famiglia: Bombyliidae
Genere: Bombylius
Specie: B. major
L'adulto ha una lunghezza da 14 a 18 millimetri ,tozzo e molto peloso, con un'apertura alare di circa 24 mm. Ha macchie scure sulla metà anteriore delle ali e lunghe gambe pelose che pendono mentre sono in volo. La lunghissima proboscide viene utilizzata per nutrirsi del nettare di molte specie di fiori, specialmente le primule. Mentre le ali continuano a battere le zampe anteriori, il fiore viene afferrato e il lungo becco rigido viene inserito per raccogliere il nettare. Nonostante il suo aspetto terribile, il becco è abbastanza innocuo.
Con una somiglianza mimetica per le api il loro corpo è robusto e peloso, con la parte superiore del torace nera e lucida e la pila marrone, gialla o bianca. Hanno lunghe gambe sottili e una lunga proboscide rigida nella parte anteriore della testa. Le loro ali dal disegno deciso hanno un netto confine divisorio attraverso il centro orizzontale tra le parti scure e chiare. Le loro antenne sono in genere molto corte e appuntite. Nel campo si vedranno librarsi e sfrecciare su terreno spoglio o fiori, in un movimento su e giù, accompagnato da un ronzio acuto.
Riproduzione
Il maggiore di Bombyli ha diverse specie ospiti, tra cui le larve di scarafaggio e la covata di vespe solitarie. La femmina farà scorrere le uova dentro o vicino ai nidi degli insetti ospiti. Sebbene Bombylius major sia un eccellente impollinatore, le larve limitano la popolazione di altri impollinatori.

Comments 2

Information

Section
Folders DIPTERA
Views 8,871
Published
Language
License

Exif

Camera Canon EOS 5D Mark II
Lens 150mm
Aperture 4.5
Exposure time 1/500
Focus length 150.0 mm
ISO 100

Appreciated by