Moreno Geremetta


Free Account, Agordo
[fc-user:1827414]

About me

Sono nato e vivo ad Agordo, in provincia di Belluno e nel cuore delle Dolomiti. Recentemente l' area interessata da queste montagne è stata proclamata patrimonio mondiale dell' umanità ed inserita nella lista UNESCO. Queste meravigliose montagne sono la cornice delle mie giornate: albe, tramonti, notti. La ricerca di un momento di pace e di contemplazione mi permette di bloccare il momento grazie alla fotografia.

"Da quanto tempo scatto foto?"

Direi da sempre! Ma solo da un anno con una reflex degna di nota!

Ho sempre usato fotocamere compatte. La prima era una Bencini Kroll II di mio padre, avevo 12/13 anni. Verso la maggiore età ho acquistato una Pentax. Si trattava di una fotocamera compatta a pellicola che ho usato fino al 2004, quando ho avuto la mia prima macchina fotografica digitale. Era una delle prime Panasonic Lumix Leica con zoom. Leica è un grande marchio di obiettivi e materiale ottico, e la "piccolina" si è sempre comportata molto bene. Una breve parentesi con una Canon Powershot S90, per poi decidere di fare il grande passo ed entrare nel mondo delle reflex. La prima è stata una Canon EOS 60D che utilizzo tutt' ora e che è stata affiancata nell' ottobre 2011 da un corpo macchina full frame. La scelta è stata quasi obbligata: sensore pieno formato e corpo macchina snello e facilmente trasportabile, Canon EOS 5D Mark II.
Non ho mai seguito corsi di fotografia, ma ho letto molti libri e riviste e seguo su internet tutto ciò che mi può aiutare a migliorare. Mi piacerebbe fare qualche progresso, magari frequentando qualche corso per progredire nella tecnica e nella conoscenza ma purtroppo il tempo è sempre poco.
Ho partecipato lo scorso settembre 2011 al mio primo workshop con Juza, alle Tre Cime di Lavaredo. Purtroppo la giornata è stata rovinata da un tempo inclemente e una pioggia fitta che non ci ha lasciato il tempo per uno scatto sul campo. Assolutamente da ripetere.

Mi piace sperimentare, e questo mi aiuta. Sono anche molto critico con me stesso, ed è difficile per me, considerare buona una foto che non mi convinca al 100%. Quando porto la macchina fotografica con me, torno a casa con più di 100 foto, ma questo se tutto va bene ne scelgo dieci.

Mi piace fotografare di tutto, ma le tre tematiche che amo maggiormente, filo conduttore del mio portfolio sono i panorami, l' abbandono e la fotografia macro.

I panorami, vivendo nelle Dolomiti, e riuscendo a fare anche qualche breve viaggio nel corso dell' anno, sono un passaggio obbligato. Ma sono costantemente alla ricerca di nuovi luoghi e nuovi punti di vista. Non è facile, ormai il nostro mondo è stato fotografato centimetro per centimetro, ma capita che la luce particolare di quel momento mi regali qualche scatto degno di nota. Amo includere l' acqua nelle mie immagini, e mi capita spesso di bagnarmi i piedi risalendo il letto dei torrenti di montagna, alla ricerca di una cascata o di qualche elemento interessante.

L' abbandono è una cosa che mi affascina. Se vedo qualche edificio abbandonato non riesco a trattenermi, devo assolutamente esplorarlo. Naturalmente sposo al 100% la frase "Take Only Pictures, Leave Only Footprints" (Scatto fotografie e lascio solo le impronte dei miei piedi), nel senso che mai nulla viene toccato o asportato dagli edifici esplorati. Purtroppo i danni sono sempre già fatti e molto spesso trovo distruzione e sporcizia lasciata da vandali passati prima di me; immortalare anche questo fa parte del gioco.

Stò muovendo i primi passi anche ne mondo del macro da quando mi sono procurato l'ottica adatta. Il piccolo grande mondo degli insetti è ricco di fascino, ed è bel un modo per stabilire un vero contatto con la natura. Tecnicamente è un campo molto difficile, sia durante la ricerca dei soggetti, che nel momento dello scatto.

Come per tutte le cose, ce ne sarà molta di strada da percorrere!
------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il 23.06.2012 la mia prima copertina su Fotocommunity

------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il 09.07.2012 ancora una mia immagine premiata con la copertina, grazie a quanti l'hanno apprezzata e al team FotoCommunity!

------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il 27.07.2012 con immenso piacere a questa foto è stata dedicata la copertina del primo pomeriggio.

Comments 7

  • 0 9
  • 0 48
Received / Given

Skills