Back to list
Ladakh - Nubra Valley - Diskit Gompa

Ladakh - Nubra Valley - Diskit Gompa

6,061 1

Adriano Mestroni


Free Account, Milano

Ladakh - Nubra Valley - Diskit Gompa

http://goo.gl/maps/tw9My

Il monastero di Diskit è il più grande e il più vecchio monastero della Val di Nubra in Ladakh.
La sua scuola, nata con il supporto di un organizzazione non governativa nota come "Tibet Support Group", dispone di strutture informatiche e insegna materie scientifiche in inglese, per i bambini della regione.
In alto a una cupola c'è un affresco del monastero di Tashilhunpo in Tibet.
Diskit è accessibile da Leh (capitale del Ladakh) attraverso il passo Khardung (5.359 metri), famoso per essere la più alta strada carrozzabile al mondo.
Il traffico su questa strada può essere interrotto tra ottobre e maggio a causa della neve e delle frane.
La strada da Leh attraversa South Pullu (un campo militare), dopo il Khardung-La scende al Nord Pullu (i visitatori stranieri devono registrare il loro ingresso in Nubra Valley), si sposta verso il villaggio Khardung, scende al villaggio Khalsar nel fondovalle e poi si biforca in due rami. Il ramo di sinistra dal villaggio Khalsar conduce ai villaggi Diskit e Hunder, mentre la strada di destra conduce ai villaggi di Sumur e Panamik.
La distanza tra Leh a Diskit è di 150 chilometri. La strada che le collega è mantenuta dall'esercito indiano.
Il monastero Diskit si trova sulla collina, appena sopra le pianure alluvionali del fiume Shyok, sulla riva destra nel villaggio Diskit (3.144 metri).
Il fiume Nubra è un affluente del fiume Shyok, che scorre parallelo al fiume Indo sul lato settentrionale della catena del Ladakh.
Poiché la valle è a quota più bassa, ha un clima mite. Questa condizione climatica ha creato una lussureggiante vegetazione e la valle è per questo chiamata il "frutteto del Ladakh".
La Val di Nubra è stata parte della via carovaniera tra il Tibet e la Cina. Ha vari siti di trekking lungo la campagna ed è la sede naturale del cammello Bactrian a doppia gobba.
Il monastero di Diskit fu fondato da Changzem Tserab Zangpo nel 14° secolo.
La storia della Valle di Nubra e del monastero potrebbe quindi essere tracciata dal 14° secolo in poi.
Il Ladakh fu governato da re Grags-pa-'bum-lde (1400-1440) e suo fratello, che invano ha tentato di usurpare la Val di Nubra, al tempo sotto un governante locale chiamato Nyig-ma-Grags pa, il quale diede il via alla costruzione del monastero di Diskit per divinizzare l'idolo di Tsong Khapa, il fondatore della setta Gelugpa.
Durante il regno di Re Blogros-chog-Idan (1440-1470) che controllava anche il Tibet occidentale, Panchen Lha-btsun - un residente della Val di Nubra per nascita che aveva studiato in Tibet, in seguito divenne un reggente del fondatore del monastero di Tashilhunpo (a Shigatse in Tibet) e durante l'ultima fase della sua vita tornò a Nubra per completare il monastero Diskit. I suoi resti sono stati conservati in Charas.
Nel 1500 il Ladakh era governato da Bkra-shis-rNam rgyal, che aveva combattuto e sconfitto l'invasore Mirza Haider dell'Asia centrale, in Val di Nubra e vicino a Leh, portando Nubra sotto il dominio del re del Ladakh.
Ma i capi locali cedettero il potere di Diskit e Hundar. Musulmani sciiti iniziarono a stabilirsi in Nubra dopo questa guerra.
Il figlio di Bkra-shis-rNam rgyal', Tshedbang-rNam rgyal, ha governato il Ladakh dal 1530. Ma la gente di Nubra prevalse su di lui impedendogli di invadere Hor nello Xinjiang. Il commercio con Yarkand era considerato fondamentale per Nubra. Durante il regno di Jams-dbang-rNam rgyal, documenti storici indicano che un pagamento di tributo regolare è stato fatto da gente di Nubra al re.
Il re Bde'Idanrnam rgyal (1620-1645) ha sconfitto con successo Baltistan e i Moghul.
La dinastia rgyal era molto religiosa e durante il suo regno ha costruito molti muri del Diskit. Molti monaci vennero ingaggiati per recitare inni di Mani-tung chur in Nubra Valley e in altre zone circostanti. A metà del XVIII secolo, Tshe-dbang-rNam rgyal ha dato al Rinpoche del monastero Thikse il controllo del monastero Diskit e tale accordo è stato perpetuato fino ad oggi. Da allora Diskit è considerato un sub-monastero di Thikse.

Comments 1