Photo from the nude channelParticipation in the forumSell photosCreate more photo folders?Upload more photos?Gallery-votingShow usernameUpload more photos?Access to all language versions?If you are already a paying member you can use all the features of the fotocommunity from 4€ per month.
Ida, 96 anni, morta un mese fa, di vecchiaia... era un riferimento nella mia quotidianità. Abitava al primo piano del mio palazzo e ogni volta che rientravo era lì ad aspettarmi per parlare un po'.
Anche per me quei cinque minuti erano diventati ormai una cosa famigliare... Ora non c'è più e la sua assenza e le sue finestre chiuse feriscono il cuore...
Dati di scatto: 1/10 sec. - f2,8 - ob. 50mm - iso 100.
Veramente un'immagine suggestiva, complimenti.Trovo molto bello il raffronto di due periodi storici, di una donna e probabilmente del marito.Non trapela dall'immagine quello che tu scrivi, anche perchè la donna è in secondo piano.Ma trapela comunque la sua sensbilità.Mi piace anche la scelta del bn.Ciao
Chiara
Voto:4,5
Foto di struggente malinconia che rivela matura cultura fotografica. Ottima l'inquadratura. Evidente la partecipazione emotiva del fotografo. Notevole la carica comunicativa della foto. Personalmente avrei preferito la vecchia signora appena appena più a fuoco (ma anche così va benissimo),
Voto: 4,5.
A ragione si dice che piu' una foto ha da raccontare e più vale; beh, allora direi che questa e' una composizione che conta.
La foto in cornice parla di di un amore giovanile, terminato forse nelle trincee della Prima Guerra.
La postura, il braccio appoggiato al tavolo e il corpo leggermente inclinato, trasmettono un acuto senso di solitudine e di stanchezza, forse anche di amarezza e malinconia.
Ida è lontana, sfocata oltre la specchiera della credenza impiallicciata lucida (anche io avrei preferito una sfocatura meno intensa per cogliere l'espressione). Ora, da molto più lontano, forse lei pure rimpiange quei cinque minuti di chiacchiere con te.
A me piace pensarla così.
Bravo, un BN appropriato e morbido, una storia delicata che, tra le altre cose, racconta della tua sensibilita'.
Sono certo che Ida ne sarebbe contenta.
Voto 4,5
lo sfocato, la morbidezza dell'immagina e il ritratto in primo piano sono gia abbastanza per ottonere un buon voto, e poi l B/N ben fatto ne completa l'opera.
voto 4,5
Mi unisco semplicemente al coro di elogi per una foto che parla da sola !!!
... e mi ripeto ancora una volta: quando l'idea della narrazione è davanti alla lente dell'obiettivo e nella mente del fotografo, non occorrono spiegazioni al lavoro svolto.
Una foto, ... una poesia !!
Voto 4,5 e mi complimetno non poco.....
Si sente forte (se cosi si puo dire)un senso di incrocio di sguardi in silenzio,cioè quello dellanziana donna seduta,del soldato del ritratto,quello del fotografo o della fotografa e quello di chi osserva questa foto. Scegliendo la messa a fuoco sul ritratto incorniciato sopra al centrino di pizzo, paradossalmente emerge ancor di piu la tristezza espressa dalla donna dai capelli bianchi.
Secondo me non manca nulla a questa foto per quanto riguarda il messaggio e la sensibilità nel descrivere e trasmettere uno stato d'animo particolare. Il miovoto è cinque. ciaomirko
attraverso il tema del dolore per un amore perduto, che può accompagnare una persona per tutta l'esistenza, l'autore esegue un vero e proprio inno alla fotografia, intesa proprio come "immagine per ricordare".
In questo caso la resa del messaggio risulta ancor più ricca, trattandosi di "una foto nella foto".
Sto apprezzando l'armoniosa combinazione di prospettiva, luce ambiente, monocromia, messa a fuoco selettiva e, naturalmente, l'attimo colto.
Voto: 5
Non riesco commentare con le mie parole questa immagine..essa trasmette tutto ciò che puo essere un messaggio emotivo e visivo..Un piccolo grande racconto eseguito tecnicamente con una grande raffinatezza e gran cuore..Senza dubbio * 5 *