Back to list
Il piccolo vasaio di Gabicce Monte ( da Mani che sanno)

Il piccolo vasaio di Gabicce Monte ( da Mani che sanno)

14,968 9

Il piccolo vasaio di Gabicce Monte ( da Mani che sanno)

Forse sarà meglio dire "mani che sapranno", bisogna impegnarsi a tramandare le esperienze di lavoro acquisite ai giovani, manualità e trucchi del mestiere imparati generazione dopo generazione, di padre in figlio.

La disoccupazione giovanile è la più alta di sempre, è una cosa inaccettabile, occorre fare qualcosa, ogni occasione è buona per attirare i giovani, ma in particolare tutti coloro che pur avendo volontà e talento, hanno meno opportunità professionali, ma con un po' d'impegno da parte degli artigiani, affiancandoli nelle fasi iniziali, trasferendo loro informazioni ed esperienze, spesso facendo leva sulla loro curiosità!

La lavorazione al tornio è una delle più antiche tradizioni della creta, frutto di grande esperienza e molto esercizio, oggi questo mestiere artigianale sta scomparendo e si impara soltanto da maestro ad allievo; cerchiamo di non perdere anche questa opportunità!

Fino a pochi decenni fa, nelle nostre cucine si usavano ancora recipienti di terracotta, accessori creati e a volte inventati dal "mastro vasaio"; come tegami, pignatte, ma anche scaldini, salvadanai, vasi di fiori, fino ai calamai per le scuole, una varietà di prodotti che trovavano mercato sia nelle città che nello sterminato mondo rurale.

Il lavoro del vasaio è sempre rimasto legato alla fatica, la creta veniva impastata con molta acqua da giovani e bambini che, per ore dovevano calpestarla coi piedi per renderla plasmabile, poi a blocchi di dimensioni volute veniva posta sulla piana circolare di un tornio, questa collegata con un asse verticale a una ruota inferiore che veniva mossa col piede.

Così la piana iniziava a girare e il blocco di creta grazie alle mani sapienti ed armoniose del vasaio prendeva forma, ogni attrezzo era valido per modificare la nuova creazione, così per rigare i vasi si utilizzava qualche pezzo di pettine rotto, e per tagliare il prodotto finito si usava un filo o vecchi coltelli.

Non c'è spreco di materiale in questo lavoro, il vasaio usa tutta l'argilla per formare un recipiente, una scultura, un vaso..., non si butta via niente, se qualcosa non viene bene, si rimpasta la creta e li si rifà, tentando più volte finché non risulterà soddisfacente, non si perde niente nelle capaci mani di quest'artigiano; un artista che riesce a valorizzare tutto!

Nella lavorazione della creta, ogni artigiano si esprime ed arriva ai risultati finali con modi diversi, e non sempre seguendo percorsi già precostituiti da altri, anche le motivazioni di questo procedere sono molto diverse, ognuno ha il suo perché, ma alla fine la soddisfazione di un lavoro che pian piano prende forma, trasporta chiunque in un mondo che appassiona così tanto da non poterlo più lasciare!

Comments 9

  • chantal Montmasson in Ghiroldi 06/09/2015 16:19

    Stupenda ! Bravo ! Ciao
  • ennio valotto 03/09/2015 16:32

    Credo sia una delle soddisfazioni piu' grandi quella di trasmettere tutto cio' che si sa sulla propria arte quando si ha la possibilita' di farlo con una persona interessata ad imparare.
    Splendida la fotografia per l'atmosfera e le espressioni colte.
    Ciao Ennio
  • Christian Bertero 02/09/2015 16:28

    D'accordo con Luciano. Ma in più trovo interessante che la luce viva sia sul maestro che possiede, ha padronanza della tecnica e dell'arte e il ragazzino riceve una minore parte di luce perché ancora apprendista.

    Grandi complimenti per questa bella composizione.

    Un cordiale saluto dalla Sicilia e grazie di cuore per la tua gradita visita e gentile commento.
    Christian
  • Luciano Caldera 30/08/2015 10:51

    Magnifica immagine, che esprime benissimo il passaggio di conoscenze e abilità, che altrimenti andrebbero perdute, tra generazioni diverse.
    Buona domenica !
  • Alfredo Spagnoli 30/08/2015 10:44

    Ottima GFiovanni.
    Complimenti.
    Ciao, Alfredo
  • claudine capello 29/08/2015 23:16

    questo tipo di lavoro da l impressione di dare vita alla terra..... complimenti bella foto di mani che raccontano cl
  • Lucia Durante 29/08/2015 22:23

    Oltre alla tua come sempre interessante spiegazione, in questa foto mi piace lo sguardo attento sia del nonno che del nipotino
  • Elisabeth Hase 29/08/2015 15:06

    Das ist ein wunderbares Bild, wie konzentriert der Junge töpfert unter den Augen des Erfahrenen. LG Elisabeth
  • Carlo Schicchio 29/08/2015 8:53

    Un ottima immagine ambientata Carlo

Information

Section
Folders Mani che sanno...
Views 14,968
Published
Language
License

Exif

Camera Canon EOS 400D DIGITAL
Lens ---
Aperture 4.5
Exposure time 1/60
Focus length 31.0 mm
ISO 1600

Public favourites