Back to list
Una casettina in periferia (da Sensazioni)

Una casettina in periferia (da Sensazioni)

3,766 5

Una casettina in periferia (da Sensazioni)

Il messaggio che si traduce dalla nota canzone "Mille lire al mese", è per me in perfetta simbiosi con questa veduta, dove il magico silenzio del bosco fa da cornice a una casetta immersa nella vallata del fiume Arzilla, tra querce e salici e una distesa di campi di grano.

Certamente, non tutti, sentiamo il richiamo della campagna, o ancor meglio la Natura, il vivere in città è come una droga: questa ci cattura con l'illusione del suo benessere, una realtà dove si può avere tutto ciò che ci necessita velocemente, come ad esempio i negozi, i centri commerciali o luoghi di svago sempre facili da raggiungere: sono questi gli inganni che giocano a favore dei centri abitati.

Molto spesso le ragioni che spingono a scegliere un modo di vivere a contatto con la Natura sono i ricordi nostalgici, quelle memorie mai dimenticate, di quando eravamo ancora in molti a vivere in campagna, prima di essere catturati dai ritmi della vita industriale e i miraggi del "boom economico".

Così arriva il bel giorno che dopo una vita dedicata ritmi pressanti e sempre uguali, si inizia ad accarezzare l'idea di cambiare stile e sognare una casa in campagna: un miraggio intrigante, con un orto ricco di frutti della terra, il cinguettio degli uccelli, le albe e i tramonti sulle colline e non da ultimo il silenzio!

E' anche vero che alcuni scelgono la campagna per puro conformismo, ma rispetto a questi ce n'è un nutrito gruppo che lo fa in maniera consapevole per tornare ai ritmi della Natura, comunque per viverci bisogna in qualche modo esserne tagliati; vivere la vita in autonomia senza dipendere troppo dai servizi sotto casa, oltre al non temere il silenzio e la solitudine.

Così, questa può diventare una soluzione sempre più frequente per chi ha deciso di rompere con la vita metodica e imbrigliante della città, immersi nel verde e lontani dal caos, allineandosi ad uno stile di vita più salutare e a misura d'uomo, nonché ristabilire un contatto spontaneo con la Natura e riscoprire il lento passar delle stagioni!

La vita di campagna e quella di città sono spesso paragonate e la gran parte delle volte ne esce un confronto e non arrivando mai alla conclusione di quale sia la migliore, a mio parere il miraggio di una casa colonica racchiude l'ispirazione di molte persone, desiderose di seguire uno stile di vita lontano dai ritmi frenetici dettati da altri, per assaporarne ogni attimo con passione e ritrovar se stessi!

Comments 5

  • furio dolfin 09/05/2015 21:57

    pace e tranquillità , bella immagine ,ciao ,furio
  • Lucia Durante 07/05/2015 22:34

    Tanto piccola non é ed é immersa in un ambiente di raro equilibrio ambientale
  • Luciano Caldera 07/05/2015 15:18

    Mi fai venire il desiderio di abitare in un luogo magnifico e pieno di pace come questo, spesso mi sono chiesto come sarebbe per un "cittadino " come me ...
  • Claudio Micheli 07/05/2015 13:10

    ..splendida!
    Ciao
  • claudine capello 07/05/2015 9:58

    la vita in campagna era dura e senza vacanza....allora la gente è andata a lavorare in città...ma si sono persi cosi i ritmi della vera vita...che la gente appena può va a ritrovare sarebbe solo per poco anche se adesso la spiaggia con la confusione attira tanti e è ancora peggio della città ! complimenti bella evocazione in questa immagine cl

Information

Section
Folders sensazioni
Views 3,766
Published
Language
License

Exif

Camera Canon EOS 400D DIGITAL
Lens ---
Aperture 10
Exposure time 1/160
Focus length 55.0 mm
ISO 100