Back to list
Tessitura e Sartoria ( da Tra Arte e Mestieri)

Tessitura e Sartoria ( da Tra Arte e Mestieri)

15,726 7

Tessitura e Sartoria ( da Tra Arte e Mestieri)

Ancora un'opera del ceramista pesarese Bruno Baratti, questa volta dedicata al mondo del tessile e della sartoria, sempre catturata dal mio amico Adriano D.B., questo bassorilievo in ceramica venne posto intorno agli anni '60 del 1900 vicino alla porta d'ingresso di una boutique in Piazza del Popolo a Pesaro, una eccellente idea per abbinare il mondo dell'Arte a quello del Lavoro.

Tessitura e Sartoria, due facce di una stessa medaglia che fa capo al settore dell'abbigliamento, si potrebbe definire " Dal filo all'abito", infatti nel bassorilievo si nota una donna intenta al telaio, un omaggio al grande impegno nella valorizzazione della manualità femminile, quei mestieri artigianali tipici che sono la storia e la cultura di tutti noi!

Dal punto di vista storico, infatti, la tessitura a mano, ha un percorso antichissimo, quasi quanto quella dell'uomo, diversificandosi secondo le culture e le tradizioni popolari; usanze che erano fortemente radicate nelle nostre campagne dove si sviluppò come esigenza pratica e necessaria per l’economia domestica.

Ogni famiglia, appena agiata, disponeva di un telaio per tessere, spesso veniva consegnato in dote alla sposa o passato dalla madre alla figlia maritata per provvedere alla dote della nipote, oggi viviamo in un mondo dove tutto dura brevemente, tutto viene buttato, si è perso il valore delle cose belle eseguite con amore, a differenza di un tempo che erano fatte per durare.

Nella parte inferiore di questa ceramica è un omaggio al lavoro di sartoria; una vera tradizione che solo poche mani esperte sanno eseguire: ogni prodotto è creato con un’attenta selezione di tessuti pregiati e particolari ricercati.

Solo queste attenzioni hanno potuto garantire la qualità elevata della sartoria italiana, rendendola assoluta da sempre e motivo di orgoglio; quindi un'occasione speciale per riscoprire i valori di un mestiere, o meglio di un'arte, quella sartoriale dell'ago e del filo, purtroppo oggi con un certo declino.

Comunque ci sono ancora luoghi dove si respira la vera arte delle stoffe e dei tessuti, laboratori dove operano specialisti che detengono con le proprie mani i segreti dell'eccellenza e del successo del Made in Italy; sartorie dove ad ogni passaggio di cucitura segue un passaggio di stiratura seguito a sua volta da precise fasi di riposo che variano in base al tipo di stoffa lavorata.

Seguono poi severissime fasi di controllo, dove ogni difetto anche micro è condizionante per la perfezione che rimane la filosofia del lavoro, come fossero "opere d'arte", per cui tutto il lavoro di sartoria è condensato in un pensiero di Pablo Picasso, "...dopo tutto un’opera d’arte non la si realizza solo con le idee, ma anche con le mani"!

Comments 7