Back to list
"La Musica Arabita" (da Tradizioni e Costume)

"La Musica Arabita" (da Tradizioni e Costume)

11,090 4

"La Musica Arabita" (da Tradizioni e Costume)

Il Carnevale a Fano è una festa antichissima, alcuni studiosi la fanno risalire ai "Saturnali latini", anche il nome probabilmente deriva dal latino "carnem levare", inteso come prescrizione ecclesiastica nell'astenersi al consumo della carne.

E' certamente uno dei più antichi d'Italia, in quanto i primi documenti dove sono descritti festeggiamenti in città, risalirebbero al 1347, quando le due più importanti famiglie fanesi: i Del Cassero e i Da Carignano tentarono la loro riconciliazione

Da quei periodi remoti il Carnevale si è gradualmente caratterizzato, impostandosi sempre più verso la satira politica, (fonte inesauribile di idee per gli artisti della cartapesta), un'organizzazione che ancora oggi coinvolge molti fanesi.

Il getto è, senza dubbio il punto di forza del Carnevale di Fano, quest'anno 200 quintali di dolciumi pioveranno sulle quarantamila persone stimate che arriveranno da mezza Italia per partecipare alle sfilate dei carri allegorici ed agguantare le “prelibatezze volanti”, dove ognuno si adatta con ogni mezzo (per cui definito il Carnevale più dolce d'Italia).

Le sfilate dei carri, tradizionalmente realizzati in cartapesta da esperti maestri fanesi, si concludono con un giro assolutamente suggestivo: quello della luminaria, una vera e propria festa di luci e colori in un'atmosfera di allegria con le note della "Musica Arabita" : una spiritosa banda musicale che utilizza strumenti di uso comune per produrre un’allegra atmosfera, in perfetto abbinamento al clima allegro e spensierato del Carnevale.!

Comments 4

  • Luciano Caldera 11/02/2015 14:14

    Una bella immagine del vostro antico carnevale, che mi sembra molto più allegro di quello di Venezia ...
  • Claudio Micheli 11/02/2015 13:01

    ...è bellissima!
    Ciao
  • Elisabeth Hase 11/02/2015 12:05

    Das sind ja ganz ungewöhnliche Instrumente und alles sehr farbenfroh. LG Elisabeth
  • claudine capello 11/02/2015 11:23

    interessanti tutti questi carnevali diversi ...e tradizioni che risalgono al medio evo e dove la vera ragione era di scambiarsi i ruoli con i potenti e di mangiare un po meglio....Un modo di controllare le persone che si potevano sfogare durante qualche giorno al anno e poi tornare alla loro miseria.... Anche da noi sono molto diversi ! complimenti bella foto cl

Information

Section
Folders Tradizioni e Costumr
Views 11,090
Published
Language
License

Exif

Camera Canon EOS 400D DIGITAL
Lens ---
Aperture 5.6
Exposure time 1/80
Focus length 67.0 mm
ISO 1600