Back to list
Orfanatrofio Santa Chiara 2

Orfanatrofio Santa Chiara 2

5,745 18

Renato Orsini


Free Account, NAPOLI

Orfanatrofio Santa Chiara 2






Opera Pia Colonie Climatiche "Federico di Donato", una descrizione trovata in rete la definisce come "Ente di pubblica assistenza e beneficenza - Fondato nel 1907 ad eretto in Ente Morale con Decreto Luogotenenziale 23 marzo 1919."
Nella struttura si è provveduto per anni a ricoverare, sostenere ed istruire bambini, molti dei quali provenienti da famiglie disagiate, che venivano ospitati in questo collegio diretto da suore; durante l'estate, l'istituto, parzialmente svuotato dai collegiali che avevano la fortuna di poter rientrare in famiglia per qualche tempo, si riempiva dei coloni romani, figli di dipendenti pubblici, che venivano a trascorrere, in questo luogo circondato dal verde umbro, qualche settimana di vacanza. Fino alla metà degli '70, quando l'istituto fu chiuso e abbandonato al proprio destino... La struttura, di proprietà del Comune di Roma, versa ancora oggi, a più di trent'anni di distanza, in uno stato di totale abbandono, preda di saccheggi ed atti di vandalismo, pericolante, con alti rischi di crollo, sia interno che esterno.

Muri diroccati, vetri in frantumi e infissi pericolanti, così si presenta agli occhi dei cittadini narnesi quello che una volta era l'Istituto Federico Di Donato, meglio conosciuto a Narni come "Le Grazie". Il complesso ha ospitato diversi abitanti della cittadina negli anni immediatamente successivi alle Guerre Mondiali e fino agli anni '70, quando ne fu decretata la chiusura. Vedendo avvicinarsi la concreta possibilità di un abbattimento della struttura, alcuni ex allievi del collegio hanno deciso di segnalare la situazione a TO® per portare all'attenzione degli amministratori una ferita ancora aperta nella loro memoria.
L'istituto sta talmente a cuore non solo ai narnesi, ma anche ad alcuni ex alunni fuori dal comprensorio, che si è addirittura formato un gruppo su Facebook in cui si condividono esperienze, ricordi, foto e documenti

un ringraziamento speciale a Glauco e Ambra
grazie carissimi :-))

Comments 18

Information

Section
Folders orffanatrofio Santa
Views 5,745
Published
Language
License

Exif

Camera Canon EOS 40D
Lens ---
Aperture 4
Exposure time 1/25
Focus length 32.0 mm
ISO 400

Public favourites