Back to list
come rovinare km di spiaggia #3

come rovinare km di spiaggia #3

1,085 3

Carmelo Bonanno


Free Account, Catania

come rovinare km di spiaggia #3

Priolo (SR) Sorto negli anni cinquanta, viene fatto passare all'opinione pubblica come un piano di industrializzazione che permettesse alla provincia di Siracusa di uscire dal sottosviluppo e avviasse a soluzione lo storico problema della disoccupazione si concretizzò con la costruzione di raffinerie di petrolio greggio e di impianti di produzione di derivati chimici del petrolio, di cui l'ultima entrò in funzione negli anni settanta proprio alle porte di Siracusa. A supporto ed integrazione dell'area, una dopo l'altra, nacquero tantissime altre aziende dell'indotto, anche grandi, come quelle di costruzione di piattaforme petrolifere marine. A partire dagli anni settanta è avvenuta la chiusura di diversi impianti e stabilimenti per il trasferimento di vari cicli produttivi; il polo petrolchimico soffre ormai di una carenza occupazionale e di mancanza di concrete prospettive di sviluppo, eccetto che per poche realtà come quelle della ERG.
Da più di 10 anni si discute sul piano di bonifica dell'intera area industriale, senza tuttavia averne mai compiuto una reale attuazione.

Sono in molti oggi a chiedersi se è stata una scelta felice destinare un'area costiera così bella e vasta, ricchissima di testimonianze archeologiche di immenso valore, a zona industriale così invasiva ed inquinante quale è quella petrolifera. Nell'area infatti insistono, ad esempio, la necropoli della cultura di Thapsos e i resti archeologici della città greca di Megara Hyblaea, tutti circondati e quasi inglobati dalle industrie. Non è da escludere neanche la distruzione di quanto era ancora sepolto e non noto all'epoca delle grandi costruzioni. La zona è stata pesantemente condizionata anche dal punto di vista turistico, proprio per la presenza massiccia degli impianti, ed allo stato non è credibile alcun piano di recupero ambientale. (da Wikipedia)

Comments 3

Information

Section
Views 1,085
Published
Language
License

Exif

Camera Canon EOS-1D Mark III
Lens EF24-105mm f/4L IS USM
Aperture 8
Exposure time 1/350
Focus length 24.0 mm
ISO 400