Back to list
Inno... di Primavera !!!

Inno... di Primavera !!!

4,326 7

Mauro Borbey


Premium (Pro), Charvensod ( Aosta )

Inno... di Primavera !!!



Arena di canto di Gallo forcello. Valle d’Aosta maggio 2006. a 2000 mt. di quota.



I tiepidi raggi del sole sono arrivati da poco sul palcoscenico dove da sempre, tutte le primavere, l’abile e fantastica regia della natura, mette in scena le spettacolari danze amorose dei forcelli. Mano a mano che la luce cresce di intensità, l’ardore dei maschi comincia a decrescere, i loro rugolii cessano del tutto e i loro soffi diminuiscono di numero e di intensità.
Il ruscelletto alimentato dalla neve che scioglie rapidamente borbotta da sotto il nevaio la sua solita strofa e, mentre gli anemoni dischiudono i loro vellutati petali color malva alla vita ritornata prepotentemente ad abitare la montagna, le due caratteristiche note del cuculo segnalano per tutti la fine delle ostilità.
I maschi volano allora, come ad un segnale convenuto, sui rami dei larici che delimitano il loro campo di battaglia e con teatrale noncuranza si mettono a becchettare i primi e teneri germogli o qualche piccola gemma color porpora.

Comments 7

  • Marco Bembo 12/12/2006 20:47

    Grande cattura e bellissima composizione! Bravissimo! Ciao. MB
  • Giuseppe Sedda 11/12/2006 10:45

    So benissimo quanto in natura sia difficile incontrare e fotografare uno di questi splendidi uccelli. Questo da ancora più risalto a la tua foto, e mette in evidenza il tuo grande amore per la natura e la tua perizia e professionalità nel fotografarla.

    ciao.........Giuseppe.
  • Ombretta Ercolani 09/12/2006 22:09

    Guarda, caro Mauro, con queste tue foto magnifiche, mi hai incuriosito, se nella tua splendida regione ci sono tutti questi meravigliosi animali, devo per forza visitarla. Ora capisco perchè ne sei così innamorato e non perdi occasione per poter deliziarci gli occhi di questi splendidi scatti. Complimenti anche per le descrizioni. Ciao
  • Mariano Arizzi Novelli 09/12/2006 19:27

    Mi erano sfuggite queste opere d'arte intrise di amore immenso per il mondo della natura e per i suoi innocenti abitanti,il G.forcello è uno dei tanti animali che non ho mai visto.Ti ringrazio per e mi fa piacere sapere che ti è piaciuta
  • Luca Di Paola 08/12/2006 18:59

    belissima, una descrizione che fa sentire icanti ed i suoni di sua Maestà Natura!
    Complimenti Mauro
    a presto
    ciao
    Luca
  • Remo Marchetti 08/12/2006 18:36

    Grande scatto Mauro!

    Complimenti...Ciao, Remo!
  • Germano Benizzi 08/12/2006 18:16

    ho sempre sognato di poterlo fotografare e ti invidio peccato sia un po troppo lontano ciao germano