Back to list
Seefeld : un incanto nella Natura ( da Catturando ricordi)

Seefeld : un incanto nella Natura ( da Catturando ricordi)

5,119 7

Seefeld : un incanto nella Natura ( da Catturando ricordi)

Chiunque si trovi a passare o soggiornare a Seefeld in Tirolo, non potrà fare a meno di notare la Seekirchl (chiesetta sul lago); una deliziosa costruzione barocca incastonata in mezzo ai prati su un piccolo rilievo, un tempo si trovava al centro del laghetto artificiale Kreuzsee, che nel 1808 venne prosciugato, oggi si presenta in tutta la sua bellezza.

Con la sua splendida posizione isolata, spicca tra il verde dei prati, la maestosità delle montagne e il cielo azzurrissimo(non in questa occasione), particolarmente suggestiva sia d'estate che d'inverno, eletta a giusta ragione come simbolo ed emblema del paese: un vero incanto nella Natura!

Detta anche Chiesa della Santa Croce, le cui basi vennero gettate intorno al 1629 e completata nel 1666, è una realtà che per la sua struttura, si presenta insolita per il Tirolo, con una pianta ottagonale di tipo barocco e soffitto a cupola, all'interno si può ammirare un crocifisso tardo gotico sull'altare maggiore e gli affreschi che testimoniano l'importanza e la devozione per gli abitanti della zona.

Seefeld è un luogo magico, quasi fosse un fiaba; il tipico paesino di Natale, situato su un altopiano tra i monti del Karwendel e quelli del Wetterstein, in Austria, a pochi chilometri dal confine con la Germania.

Estrapolato dal diario di viaggio Vacanze in Baviera agosto 2004

18 agosto 2004 mercoledì Garmisch Panterchirken

...alle ore 12,30 ci fermiamo a Seefeld, c’eravamo già stati nell’ inverno 2001, la ricordavo più bella, anche quella chiesetta in mezzo al prato fiorito perde un po’ del suo fascino, in inverno con tutti i campi coperti di neve è tutt’un'altra atmosfera, ripartiamo verso le 14,00 con direzione Garmisch...

Estrapolato dal diario di viaggio Itinerario nella Romantische Strasse 2008

Seefeld 13 agosto 2008 mercoledì

...Innsbruck passa via veloce sulla destra, al prossimo bivio prenderemo la direzione per il Garmish, dove si viaggia lentamente per il grande traffico, visto l’andamento approfittiamo per fare una sosta a Seefeld per la pausa pranzo, mi porto dietro un bel ricordo che risale all’inverno 2001 tutta la vallata era coperta di neve, chissà se vivrò delle belle sensazioni di allora!

La visita è stata piacevole, abbiamo rivisitato la chiesetta solitaria in mezzo ai prati, oggi fioriti, il giallo è il colore prevalente, ovunque è un andirivieni di turisti, molti sono italiani, si sentono dal grosso vociare che fanno quando sono in comitiva.

Invece di cercare un posto dove fare picnic, abbiamo preferito curiosare per le accoglienti strade del centro, dove c’è una moltitudine di gente che passeggia, il pranzo lo consumeremo lungo la strada per Mittenwald...

Comments 7

Information

Section
Folders Catturando ricordi
Views 5,119
Published
Language
License

Exif

Camera Canon EOS 400D DIGITAL
Lens ---
Aperture 18
Exposure time 1/50
Focus length 24.0 mm
ISO 100