Back to list
"Speaking... about tomorrow" di Natale De Risi

"Speaking... about tomorrow" di Natale De Risi

1,731 8

"Speaking... about tomorrow" di Natale De Risi

Mister NO

Comments 8

  • Francesco Torrisi 04/04/2011 14:16

    Mi piace di più lo scatto "naturale"
  • laura fogazza 04/04/2011 10:56

    ...l'originale è assolutamente migliore....per quanto riguarda il post eccessivo....ma l'immagine, a mio parere risulta dispersiva e poco comprensibile in ogni caso...soprattutto per la presenza (confusa) di quel corpo scuro...

    ...personalmente vedo quest'immagine con un'inquadratura diversa (soprattutto se si vuole focalizzare sulle discussioni sul domani del gruppo di persone...) e con dei colori un po' meno carichi...

    a titolo di esempio:

  • Maricla Martiradonna 04/04/2011 10:15

    INTERVENTO DELL'AUTORE:
    "Dati di ripresa exif: 15-03-2011 ore 18,55, iso 200 / 1/25 - f6, priorità diaframma, nikkor 18-200 a 18mm/ d300s/ filtro circolar pl kenko.
    La foto è stata scattata a tramonto avvenuto, sulla costa del Nord Africa, dopo un temporale preceduto quasi da tempesta di sabbia.
    I colori sono quelli che erano presenti nello scatto jpg originale qui allegato. Scatto contemporaneo in settaggio raw e jpg.
    Effettivamente la foto non aveva bisogno di alcun post perché già di suo, a mio parere, ha qualche cosa di insolito e molto particolare, proprio nei colori dovuti al riflesso della nuvola rossa sull'acqua e alla presenza nell'atmosfera ancora di pulviscolo residuo di cui si sentiva il sapore.
    Il posto è in uno dei paesi in fermento o cambiamento.
    Gli argomenti di discussione spesso sono riguardo gli eventi del giorno e il futuro che si prospetta... la visione del gruppetto, del molo ecc. ha inspirato questo scatto e il relativo titolo.
    Francesco Torrisi ha perfettamente letto l'intento. Quindi fino a qui sono soddisfatto: messaggio trasmesso e ricevuto!
    In post per un mio gusto personale ho voluto accentuare la sensazione percepita, e caricarla di drammaticità con un'atmosfera più buia e nuvolosa, ma con un filo di speranza nell'azzurro: è il bianco che incomincia ad aprirsi da sinistra.
    Forse ho esagerato, ma sul mio video non vedo ombre chiuse.
    Incerto per una conversione in B/N, ho preferito conservare la realtà vista, perché nei colori così "terrosi" mi è sembrata da preferire... ed infatti vedo che sono stati interpretati per post esasperato.
    Un saluto".
    Originale
    Originale
    Maricla Martiradonna
  • Danilo Bruzzone 02/04/2011 20:27

    La fotografia è ben realizzata. La scelta dell’enfasi mi pare ampiamente decisa e voluta dall’Autore (o Autrice), del quale sarebbe puerile per me voler mettere in discussione le scelte. Pertanto valuto si tratti di un lavoro espressivo, almeno per quanto riguarda il post, che rende efficace un’immagine, che probabilmente sarebbe risultata anonima. Occorre premiare chi si sforza di non fare sempre le solite cose e ricerca possibilità espressive differenti ( anche in post che non è peccato)! La foto appare tecnicamente ben eseguita e dai ricchi dettagli su tutti i piani, che le conferiscono una profondità di campo molto estesa. Unico punto a sfavore è la presenza di rumore che appesantisce la zona del cielo e che sarebbe bene ridurre al minimo, perché ogni elaborazione dovrebbe evitare tutte quelle situazioni che rendano meno limpido il lavoro (anche se a volte questi disturbi si possono generare nel rimpicciolire l’immagine). Per concludere auspicherei di vederne altre di foto di questo tipo, magari meglio rifinite, desidero comunque complimentarmi con l’Autore o Autrice che sia.
  • Francesco Torrisi 02/04/2011 19:32

    Forse si è esagerato con i filtri fotografici.
    Sicuramente si voleva rendere una visone personale di questo tramonto, ma vedere il mare dello stesso colore della sabbia e del cielo non credo sia servito alla resa finale. Inoltre i neri risultano essere completamente chiusi.

    Di certo è una questione di gusti strettamente personali e quindi l'Autore, nel proporre uno scatto estremo come processo, credo che abbia messo nel conto il rischio della mancanza di ampi consensi.

    Il titolo comunque se legato a questa resa quasi apocalittica da day after, non lascia intravvedere grandi speranze per un domani...come dire... fatto di rose e fiori.
    Non so se questo era il messaggio che l'Autore volesse dare, ma è quello che percepisco io...sbaglio?
  • Massimo Fiore 02/04/2011 18:53

    Il tramonto può rendere molto entusiasti, o fortemente infelici: a me provoca la seconda emozione e questo non è l'eccezione che conferma la regola.
  • laura fogazza 02/04/2011 17:25

    ...assolutamente d'accordo con Carlo Pollaci...

    ...personalmente vedo quest'immagine così...



    laura
  • Carlo Pollaci 02/04/2011 15:39

    Il post pesantissimo soverchia e annulla, per me, qualsivoglia altro interesse fotografico.