Back to list
"Senza titolo" di Carlo Atzori

"Senza titolo" di Carlo Atzori

2,179 18

"Senza titolo" di Carlo Atzori

di Carlo Atzori

Comments 18

  • laura fogazza 23/11/2009 19:34

    ....prima di tutto, per quanto mi riguarda io non l'ho affatto bocciata (come puoi vedere nelle poche parole, positive, che ho detto su questa foto...)....
    In secondo luogo....mi piace scoprire, dopo, se la mia idea, sia sul contenuto sia sul'autore, è giusta o no....e quindi non te lo avrei mai chiesto e non te lo chiederò mai (a te come agli altri) perché mi rovinerei la sorpresa!!
    Sulle immagini cui facevo riferimento....è vero non sono immagini di mosso....ma, potrei sbagliarmi, mi è parso di vedere una "location" e un'immagine simile (ma non la stessa) di cui forse questa fa parte in qualità di particolare di uno scatto della stessa serie.....forse mi sbaglio....ma è un ricordo vago che istintivamente mi ha fatto pensare a te come autore dell'immagine (magari era solo ....precognizione...:-)))
    ciao e alla prossima!!
    laura:-)))
  • Carlo Atzori 23/11/2009 16:03

    Laura, potevi chiedermelo direttamente te lo avrei detto tranquillamente che era la mia, nel mio portfolio non ci sono foto come queste, ci sono foto di volatili vari ma non di questo tipo, mosso su mosso, che avete bocciato ampiamente, pazienza.....io l'avrei vista bene, mi sembrava buona l'dea, anche se nata in un momento particolare, dove avevo la macchina fotografica impostata per fare qualcos'altro e non ho avuto il tempo di reimpostarla, poi mi avete fatto cambiare idea e che ci vuoi fare, non tutte le cimabelle escono con il buco, anzi.....mettersi in gioco, questo è importante, capire dove si è sbagliato, dove una foto non riesce a comunicare, a trasmettere, e la lezione mi servirà, eccome...ora in base a tutti i vostri consigli ed alle vostre critiche cercherò di farne tesoro...ringrazio tutti, indistintamente, chi ha mosso critiche e chi invece a visto parte di quello che avevo pensato scattandola, perchè ogni vostra parola mi servirà in futuro.
  • laura fogazza 23/11/2009 15:48

    ....ci avrei scommesso che era Carlo Atzori....
    anche perché ho notato subito degli scatti con soggetto molto simile nel suo portfolio....
    laura
  • Francesco Torrisi 18/11/2009 12:03

    qui non si deve ricredere nessuno, ogni uno dice la sua, tutti leggiamo..e alle fine tutti tiriamo le nostre conclusioni.
    Ogni persona avrà il proprio approccio verso la "novità" riportata da altri..è questo il fine: allargare gli orizzonti di chi posta sia foto quanto commenti...poi si può condividere o meno...per me è marginale sapere cosa gli altri desumono alla fine...
  • Carlo Pollaci 18/11/2009 11:38

    @ Francesco e Massimo, che dire, devo ricredermi?
    Sulla fotografia, per come la vedo io, no (però ritiro la brutta espressione del cancellarla in macchina).
    Circa il "Fotodinamismo", lo ritengo più che un accostamento una indicazione di lavoro: mi sembra che l'Autore/Autrice, se questa tecnica la intriga, abbia sia la sensibilità che la competenza tecnica per cimentarvisi.
    Allego un link che spero sia di vostro interesse:
    http://www.fotocommunity.it/forum/read.php?f=56&i=22114&t=22114
  • Massimo Fiore 18/11/2009 10:45

    Fotodinamismo.
    Una corrente culturale nata dalla fervide menti dei fratelli Bragaglia (Anton Giulio, Arturo e Carlo Ludovico), figli d'Arte e grandi sperimentatori in campo cine-fotografico, che si collocò nella Storia del Futurismo del primo ventennio del Novecento.
    La tecnica è ben controllata, perchè resta la leggibilità del/dei soggetti; il taglio compositivo è da "cinemascope", al fine di accentuarne la dinamica nella sua intierezza.
    Non a caso la scelta dei volatili, animali "romantici" (nel senso della corrente letteraria) per eccellenza, liberi di librarsi e di farci sentire ad essi inferiori, per avere infanto ciò che per Noi è stato IL sogno: il Volo.
    Dominante ciano, mi pare, credo voluta.
    Saluti
  • Carlo Pollaci 18/11/2009 7:38

    @Francesco,
    si è vero, un tantino brutale.
    Quando scrivo con questo tono faccio violenza me stesso, in quanto penso all'Autore/Autrice sempre in termini amichevoli, e spero che comprenda che il mio punto di vista è riferito unicamente alla foto.
    Chi mi conosce sa che apprezzo moltissimo la "creatività", pur di mio dedicandomi alla fotografia "classica", tuttavia non riesco né ad apprezzare né a comprendere lo sfocato che non offre, almeno ai miei occhi, punti di riferimento validi.
    Aggiungerei che una foto come questa, dalla quale traspare il coinvolgimento emotivo del fotografo, probabilmente a colori avrebbe offerto maggiori elementi d'interesse.
  • Tommaso Vicomandi 17/11/2009 23:36

    intuizioni mosse... fotografate
  • Francesco Torrisi 17/11/2009 23:33

    Stiamo parlando di foto o di ...intuizioni?....
  • Tommaso Vicomandi 17/11/2009 23:12

    questo è lo spirito!!!!
    discutere di fotografia indipendentemente dalla riuscita o meno della foto postata........
    qui parliamo di mosso ; casuale, attivo o passivo
    sono intervenuto di getto a fugare dubbi sull' autore della foto in quanto si è detto "Autorevole" .... e chiarisco subito che la foto non è mia :-))))))

    Il mosso : siamo soliti dire .... se non c'e un punto fermo... , l'occhio vaga.... ecc....
    non sono d'accordo , per me un mosso è una foto che lascia intuire ancora il soggetto che ben si distacca dallo sfondo, una foto che nonostante tutto rimane ben leggibile (...... qui forse con le foglie dietro al volatile qualche problema di confusione ce l'abbiamo). forse sarebbe migliore con uno sfondo diverso, meno confusionaria.
    non riesco poi a spiegare perchè ma il genere mosso lo vedo a colori, magari come macchie di colore.
    nella foto in questione personalmente sono un po' perplesso
    .... anche se ne ho fatte alcune simili anche io
    .... ma io ero scivolato :-)))
    non me ne voglia e mi perdoni il benevolo autorevole autore che in ogni caso ci fa discutere e lavorare il cervello.
  • Francesco Marino 17/11/2009 22:13

    tu....tu.....Turturro???
    @Carlo
    un tantinello brutale,non trovi???
  • Carlo Pollaci 17/11/2009 22:01

    Forse la mia vista peggiora a vista d'occhio, e chiedo scusa all'Autore/Autrice e a quanti, per loro, fortuna vedono meglio di me, ma qui io vedo solo una foto tremendamente sfocata, da cancellare immediatamente già in macchina.
  • Francesco Torrisi 17/11/2009 21:56

    azz..mi stanno staccando la adsl..non ho pagato la bolletta....non so se faccio per tempo..l'autore è il Sig..........tu...tu....tu....tu.....
    ;o)
  • Francesco Marino 17/11/2009 21:54

    @Francesco Torrisi
    Va be',allora ditelo......conosci gia' l'autore,parti con un certo vantaggio,caro Schumi....
    "autore autorevole" mi garba come descrizione....
    vedi allora che avevo intuito giusto????
    Uno che fa una foto cosi',abbiate pazienza,non e' certo un bischero....
    Sullo scatto,usando una terminologia da te adottata,e' una immagine di forte carattere Visual.....o no?
    secondo me e' un vero trionfo di dinamicita',lo sfondo l'abbiamo perso,e' vero,ma la parte saliente,i nostri soggetti,sono mossi anch'essi ma comunque leggibili e riconoscibili...
    dai,ormai devi dirmi l'autore,sono curioso.....
  • laura fogazza 17/11/2009 21:48

    immagine particolarmente bella.
    laura